DesAlps: MEET & MATCH forum – Together we move mountains!
27 Marzo 2017Workshop – La tutela della proprietà industriale per passare da industria 3.0 a 4.0
31 Marzo 2017Comunicato stampa
Al via il percorso formativo organizzato da t2i e Unis&F nell’ambito di Garanzia Giovani Veneto per formare gli specialisti dei Big Data e del Business Intelligence
Treviso, 29 marzo 2017 – Dati e informazioni diventano sempre più driver strategici per le aziende e saper gestire i Big Data oggi è un’opportunità per accrescere la competitività delle imprese attraverso il miglioramento dei processi decisionali, dal comportamento del consumatore, ai trend finanziari, alle innovazioni di prodotto.
Il dibattito per le aziende è aperto da diverso tempo, ma in questo ultimo anno si è allargato a settori diversi, piccole e grandi aziende. E’ perciò necessario formare figure professionali in grado di pianificare e gestire lo scouting e l’analisi dei dati che possono avere un ruolo cruciale nel supporto decisionale all’interno delle imprese, figure trasversali che affiancano la Direzione.
E’ questo lo scopo del percorso formativo “Business Intelligence e Big Data Analytics” organizzato da t2i trasferimento tecnologico e innovazione, società per l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta Lagunare e Unindustria Servizi & Formazione Treviso Pordenone.
Il percorso si inserisce nell’ambito del progetto territoriale “Network for Neet-Work”, finanziato dalla Regione Veneto, che fa parte delle attività di Garanzia Giovani, piano condiviso da Unione Europea, Ministero del Lavoro e Regioni per far fronte alla disoccupazione giovanile.
Il corso “Business Intelligence e Big Data Analytics”, che inizierà ad aprile e si concluderà ad agosto 2017, prevede 200 ore di formazione tecnico-professionale, 40 ore di formazione linguistica, 6 ore di accompagnamento al lavoro di gruppo e 480 ore di stage retribuito. Il tirocinio rappresenta la fase principale dell’attività poiché costituisce l’occasione per verificare e sperimentare direttamente sul campo quanto appreso in aula.
Diverse sono le aziende che hanno manifestato l’interesse a investire in tali figure professionali per non perdere una tale opportunità di competitività: da aziende del settore informatico a grandi aziende del settore automotive e meccanico, fino all’arredamento.
Obiettivo del corso è formare figure professionali addette alla pianificazione, implementazione e gestione dei Big Data e del Business Intelligence, in grado di gestire dati e identificare soluzioni alle richieste provenienti dal management, trattare i dati con tecniche di ottimizzazione, con l’obiettivo di facilitare le successive fasi di analisi e visualizzazione dei risultati.
Il corso è destinato a 8 giovani disoccupati o inoccupati, laureati o dottorati, con meno di 30 anni, non iscritti ad un regolare corso di studio o di formazione e residenti o domiciliati sul territorio regionale. Per partecipare alla selezione è necessario essere iscritti al portale Cliclavoro e avere aperto il Patto per la Garanzia Giovani.
La partecipazione al corso è gratuita e prevede per i partecipanti un’indennità per la fase di stage.
Gli aspiranti candidati dovranno presentare domanda di ammissione entro lunedì 10 aprile 2017 utilizzando l’apposito modulo scaricabile al seguente link: http://www.t2i.it/organizzazione-sviluppo-competenze/corso-t2i/?IDC=609&t=BUSINESS%20INTELLIGENCE%20E%20BIG%20DATA%20ANALYTICS
Rassegna stampa
Dati strategici per le aziende. Corso per giovani disoccupati – La Voce di Rovigo, 05.04.2017
Gestire i big data. Un corso di t2i – La Tribuna di Treviso, 05.04.2017
Duecento ore per l’occupazione giovanile – Il Gazzettino di Rovigo, 31.03.2017