Corso Gratuito progettazione parametrica con Rhinoceros e stampa 3d
23 Giugno 2017Giorgio Zanchetta è il nuovo presidente di t2i trasferimento tecnologico e innovazione
29 Giugno 2017Industria 4.0: al via il corso per formare gli esperti di progettazione e fabbricazione digitale
Comunicato stampa
A luglio a Rovigo il percorso formativo gratuito organizzato da t2i trasferimento tecnologico e innovazione e PoPlab.
Rovigo, 28 giugno 2017 – Fabbricazione digitale, competenze trasversali, progettazione parametrica, modellazione e stampa in “3D”: saranno i temi del “Corso Rhinoceros” organizzato da t2i trasferimento tecnologico e innovazione, società per l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta Lagunare e Organismo di Formazione Accreditato dalla Regione Veneto, e PoPlab, laboratorio di prototipazione per l’architettura e il design parametrico con sede a Rovigo presso l’incubatore certificato di t2i.
Il corso gratuito, che si svolgerà dal 17 al 24 luglio a Rovigo presso lo spazio di PoPlab all’interno dell’incubatore certificato di t2i, prevede 40 ore di formazione ed è destinato a 6 disoccupati over 30 residenti o domiciliati nel territorio della Regione Veneto, interessati a trovare un’occupazione nel settore della manifattura digitale o a mettersi in proprio.
Con l’avvento della manifattura digitale e in ottica di “Industria 4.0”, le competenze trasversali diventano preziose per seguire l’intero percorso progettuale, dal concept iniziale, al progetto fino alla prototipazione rapida dei prodotti. Mentre in passato si ricercava la massima specializzazione, ora una formazione trasversale diventa valore aggiunto per il professionista poiché gli consente di parlare linguaggi differenti seguendo in modo consapevole i vari step che portano alla realizzazione di un prodotto.
Obiettivo del percorso formativo è quindi avvicinare i partecipanti alla progettazione parametrica, che richiede competenze trasversali, esplorando le possibilità di progettazione offerte da Rhinoceros, software di modellazione 3D, e le strategie migliori per la scelta delle tecniche di modellazione e di stampa 3D, con un focus sul processo operativo e sull’ottimizzazione del tempo di produzione.
Durante il corso si lavorerà su un tema concreto, un esempio pratico di produzione di un oggetto, attraverso la metodologia dell’imparare facendo.
Il corso è gratuito ed è organizzato nell’ambito del progetto “Honeycomb: ecosistema regionale per le start-up innovative”, di cui è capofila Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV), ed è finanziato dal Fondo Sociale Europeo in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Gli aspiranti candidati dovranno presentare domanda di ammissione entro venerdì 7 luglio 2017 utilizzando l’apposito modulo scaricabile al seguente link: http://www.t2i.it/corsi/scheda-corso/?IDC=531540&t=Corso%20Rhinoceros
Rassegna stampa
Nasce l’industria del futuro, ultimi giorni per iscriversi – La Voce di Rovigo, 03.07.2017
Progettare e produrre in digitale – Il Gazzettino di Rovigo, 29.06.2017