Prodotti da costruzione: dal 9 agosto, il progettista responsabile penalmente
19 Settembre 2017Il nuovo codice dei contratti pubblici
22 Settembre 2017Interfaccia Uomo–Macchina nella fabbrica 4.0: giovedì 28 settembre a Treviso
Comunicato stampa
Al seminario di t2i trasferimento tecnologico e innovazione in collaborazione con Unindustria Treviso, interverranno gli esperti di CNR-ITIA e Fraunhofer Institute e saranno presentati i casi di studio di alcune aziende dei principali cluster della meccatronica.
Treviso, 21 settembre 2017 – Che cosa sono le interfacce uomo-macchina? Come funzionano? Come è possibile migliorare l’interazione nell’ambito manifatturiero? In che modo trovano applicazione nella fabbrica 4.0? Come progettare interfacce smart e adattive per i sistemi di produzione?
Attorno a queste domande ruoterà il seminario “Human-Machine Interface (HMI) and adaptive manufacturing” organizzato da t2i trasferimento tecnologico e innovazione, società consortile per l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia Rovigo Delta-Lagunare, in collaborazione con Unindustria Treviso, in programma giovedì 28 settembre 2017, dalle 16.00 alle 19.00, a Treviso presso Palazzo Giacomelli (Piazza Giuseppe Garibaldi, 13).
Il programma vedrà l’intervento di esperti di istituti di ricerca (CNR-ITIA, Fraunhofer IAO) e di esponenti del mondo accademico dell’Università di Modena e Reggio Emilia con la presentazione di case history di aziende dei principali cluster della meccatronica italiani ed europei. L’obiettivo è facilitare collaborazioni tecnico-scientifiche d’eccellenza e rendere concreta la trasformazione digitale per la competitività delle aziende del manifatturiero avanzato.
L’appuntamento è il primo di tre seminari del ciclo “Trasformazione digitale per una fabbrica 4.0 uomo-centrica” organizzato da t2i nell’ambito del progetto europeo NUCLEI e promosso da Unindustria Treviso. I prossimi appuntamenti si terranno il 23 novembre e l’8 febbraio 2018 e saranno dedicati rispettivamente all’Internet of Things e alla robotica collaborativa nella fabbrica del futuro.
Partito a luglio 2016, e della durata di tre anni, NUCLEI nasce dall’esigenza di favorire i processi di innovazione nelle industrie europee dell’automazione e meccatronica delle regioni centro-europee. Scopo di NUCLEI è quello di accelerare la trasposizione nel manifatturiero avanzato di tecnologie abilitanti fondamentali (Key Enabling Technologies – KET) in nuovi componenti e applicazioni passando da un approccio di scouting tecnologico “local-based” a un pool transnazionale di conoscenza che sostiene l’innovazione oltre i confini regionali. NUCLEI conta su un budget di 2 milioni di euro, co-finanziati dal programma Interreg Central Europe dell’UE, e coinvolge 10 partner di elevato standing nel campo della ricerca applicata e dell’innovazione, tra cui t2i.
Il seminario si rivolge a imprenditori, responsabili della produzione, responsabili ricerca e sviluppo, digital transformation e innovation manager.
Ulteriori informazioni e le indicazioni per iscriversi all’evento sono disponibili al link: www.t2i.it/hmi-tv
Di seguito il programma degli interventi
Introduzione ai lavori Realtà Virtuale e Aumentata: tecnologie per la Fabbrica 4.0 Human Work and Interaction in the Networked Factory of the Future Interfacce smart e adattive per sistemi di produzione, il progetto H2020 INCLUSIVE Riconfigurare l’interazione uomo-macchina per garantire flessibilità ed efficienza, il caso SCM |
RASSEGNA STAMPA
Fabbrica 4.0. L’integrazione uomo-robot – Il Gazzettino di Treviso, 27.09.2017
Interfaccia tra uomo e macchina – La Tribuna di Treviso, 22.09.2017