Al via Embrace: l’agro-alimentare e il vino al centro del Progetto
17 Aprile 2018Convegno: Start Up e PMI innovative (Venezia-Mestre, 11 maggio)
3 Maggio 2018
Data news: 17.04.2018
Quasi 1000 richieste di agevolazione presentate già il primo giorno. Tantissimi gli utenti che hanno aderito all’iniziativa. Possibile chiusura a breve termine a causa dell’esaurimento dei fondi disponibili.
Il 7 marzo 2018 si è aperto il Bando Marchi+3 che prevede la concessione di agevolazioni a fondo perduto per l’estensione all’estero dei propri marchi.
Le agevolazioni si rivolgono alle PMI che hanno registrato o intendono registrare il proprio marchio a livello comunitario presso EUIPO (Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale) e/o che intendono estendere il proprio marchio in Paesi esteri attraverso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale OMPI.
Il bando finanzia il deposito del marchio presso EUIPO o OMPI effettuati a partire dal 1 giugno 2016.
Possono essere recuperati fino all’80 o 90% dei costi di ricerca preventiva, assistenza al deposito, progettazione grafica, spese sostenute nei procedimenti e tasse di deposito.
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha destinato al Bando Marchi+3 un cospicuo ammontare di risorse – € 3.825.000,00 – e il successo della Misura è stato strepitoso.
Già il primo giorno sono state presentate circa 1000 richieste di finanziamento e tantissimi utenti del nostro territorio hanno aderito all’iniziativa. Il risultato arriva a dimostrazione della crescente attenzione posta dalle imprese alla tutela dei propri titoli.
Stando a questi numeri e considerando l’andamento delle prime edizioni dello stesso Bando, verrebbe da pensare che la Misura possa chiudere a breve.
Il bando e la modulistica è tuttora reperibile al sito del Ufficio Italiano Brevetti e Marchi all’indirizzo www.uibm.gov.it .
L’Ufficio Marchi e Brevetti di t2i s.c. a r.l. è a disposizione per ogni informazione in merito.
Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Elisa Toniolo
t2i s.c. a r.l.
Telefono: 0422/1742100 interno 2
E-mail: infotech@t2i.it