RETHINK YOUR JOB: nuovi corsi!
31 Gennaio 2019Seminario sui servizi e le iniziative in materia di Proprietà Industriale offerti da OMPI-WIPO (Treviso, 10 aprile 2019)
1 Febbraio 2019Presentazione del bando
Questo bando per idee imprenditoriali è parte del Progetto “ARTISTIC – Valorization of Intangible Cultural Heritage (ICH) Assets for local sustainable development in CE Regions”, finanziato nell’ambito del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg CENTRAL EUROPE (cod. prog. CE1152).
L’Europa Centrale è una zona ricca di asset culturali intangibili (ICH) che non vengono adeguatamente valorizzati e finanziati, a causa della penuria di fondi e di investimenti, sia pubblici che privati.
Il progetto ARTISTIC mira a migliorare la cooperazione tra operatori culturali, cittadini e operatori finanziari, fornendo competenze tecniche in ambito imprenditoriale e affinando la capacità di attrarre risorse per mezzo della sperimentazione di campagne di crowdfunding.
Scopo del bando
Grazie al progetto ARTISTIC, con questo bando per idee imprenditoriali saranno identificate, selezionate e valorizzate 8 fra le più promettenti idee di business ‘ICH oriented’ (orientate alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, secondo la definizione UNESCO).
A favore delle idee di business selezionate sarà offerto gratuitamente un programma di formazione personalizzato (assistenza individuale o per piccoli gruppi) volto alla stesura o alla revisione di un Business Plan mirato allo sviluppo di una efficace campagna di crowdfunding. L’accompagnamento avrà una durata minima di 16 ore, ampliabile in funzione dei fabbisogni emersi e alle specificità dell’idea da sviluppare;
Quali idee cerchiamo?
Saranno selezionate 8 idee di business ‘ICH oriented’ ricomprese nei settori:
- Artigianato tradizionale;
- Tradizioni ed espressioni orali;
- Cultura e arti dello spettacolo;
- Consuetudini sociali, eventi rituali e festivi;
- Conoscenze e pratiche relative alla natura.
Cosa offriamo in concreto
- Supportiamo persone con idee innovative;
- Valutiamo e diamo un riscontro sull’idea;
- Alle idee selezionate, offriamo un programma di formazione esclusivo, basato su un pacchetto di sei moduli, aventi la finalità di rafforzare competenze in campo manageriale e di comunicazione efficace, da realizzarsi nel periodo che va dalla metà di marzo alla metà di giugno 2019;
- Il percorso di cui al punto 3 prevede come output la redazione di un Business Plan, mirato al posizionamento sulle piattaforme di crowdfunding;
- In un momento successivo, una ulteriore selezione da parte dei partner di progetto consente l’accesso alla rete dei nostri partner e la consulenza one-to-one per il posizionamento su piattaforme di crowdfunding.
Termine ultimo e modalità di presentazione delle idee
Per partecipare è sufficiente compilare la domanda di ammissione presente sulla pagina del corso e inviare a info.verona@t2i.it la Scheda di partecipazione – Progetto Artistic. Saranno prese in considerazione unicamente le domande pervenute complete.
La data ultima per la presentazione delle domande è fissata al 28/02/2019.
I risultati della selezione saranno pubblicati entro il 14 marzo 2019 sulla pagina web: http://www.t2i.it/avvisi-bandi-2/
Per maggiori informazioni:
Marco Braga
marco.braga@t2i.it
tel: 045/8766940
Chiara Remundos
chiara.remundos@t2i.it
tel: 045/8766940