Innovare il business…con i Lego – Si impara da t2i
27 Maggio 2019SIAA Lab: le nuove idee degli imprenditori del sociale
7 Giugno 2019Comunicato stampa
Mercoledì 5 giugno a Verona il workshop dedicato agli strumenti per trasformare i processi produttivi delle aziende in ottica 4.0
Verona, 3 giugno 2019 – Come rendere un’azienda Industria 4.0 senza sostituire i macchinari esistenti? Quali le migliori tecnologie abilitanti per l’industria 4.0? Come sfruttare i dati tramessi dalle macchine? Quali gli incentivi e gli sgravi fiscali a cui poter accedere? Quanti investimenti sono necessari per passare a Industria 4.0?
A queste domande cercherà di rispondere il workshop “Revamping 4.0: connetti, controlla, migliora” organizzato da Iot Italy, la prima associazione di categoria per l’internet of things in Italia, in collaborazione con t2i trasferimento tecnologico innovazione, società consortile per l’innovazione delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Verona e Venezia Rovigo, e la Camera di Commercio di Verona.
L’appuntamento è in programma mercoledì 5 giugno alle 16.00 presso la sede della Camera di Commercio di Verona in Corso Porta Nuova, 96.
Obiettivo del workshop è quello di far conoscere alle aziende gli strumenti per favorire la trasformazione dell’azienda in Industria 4.0 tramite IoT, attuando il revamping industriale senza sostituire i macchinari già presenti in azienda, ma sottoponendoli a interventi tesi a renderli conformi al modello Industria 4.0, tramite soluzioni di internet of things.
Connettere tramite IoT i macchinari significa infatti avere un controllo maggiore dei processi produttivi e quindi migliorarli e renderli efficienti. Dal monitoraggio dell’azienda nella sua complessità, inoltre, possono essere ricavati dati utili per una gestione più integrata e intelligente, sfruttando anche l’analisi predittiva, con l’effetto di avere prodotti e servizi più competitivi sul mercato.
Verranno presentate alcune case history di successo e le tecnologie IoT abilitanti per industria 4.0 disponibili ad oggi per poter trasformare velocemente ed efficacemente la propria azienda, senza la necessità di dover acquistare nuovi macchinari.
Dopo i saluti di benvenuto di Elisa Milanese, socia fondatrice dell’Associazione IoTItaly, interverranno Roberto Santolamazza, Direttore di t2i, e Cesare Veneri, Digital Leader della Camera di Commercio di Verona. A seguire la tavola rotonda, moderata da Luciano Pini, South, East Europe Israel & Nordic IoT Biz Development Sales Director di STMicrolectronics, a cui parteciperanno: Christian Raineri, CTO di FAE Technology, Massimo Perani, CEO di Aiknow, Massimo Businaro di E-Project, Massimo Rossi di Projecta e Lucilla Lanciotti, Consigliere Delegato di NovaFund Spa.
Il convegno è aperto e si rivolge in particolare a imprenditori, IT manager, CIO che vogliono rinnovare i processi produttivi, senza dover affrontare grossi investimenti o dover sostituire i macchinari già presenti in azienda. Per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-revamping-40-a-verona-connetti-controlla-migliora-61402565727