INVESTINFISH: un progetto per favorire l’innovazione nelle aziende del settore pesca e acquacoltura
26 Settembre 2019Worshop – Logistica sostenibile: uno sguardo internazionale (Mestre, 11 ottobre 2019)
1 Ottobre 2019Data Analyst: percorso di formazione specialistica e di orientamento e accompagnamento individuale di 30 ore per donne disoccupate
Il progetto S.F.I.D.A.R.E. (Strumenti e Formazione Innovativi per Donne che Affrontano il mercato in Rapida Evoluzione) si propone di sostenere e migliorare l’occupabilità femminile, realizzando percorsi di formazione per donne e attività di orientamento e consulenza che sviluppino:
– competenze tecnico-specialistiche che favoriscano l’inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro sempre più digitale;
– life skills ovvero competenze trasversali mirate a migliorare: la presa di decisioni, la comunicazione assertiva, la risoluzione di problemi, lo sviluppo della creatività, e la capacità di fare squadra.
Scadenza presentazione candidature 5/11/2019
CONTENUTI E OBIETTIVI
DATA ANALYST – PERCORSO DI FORMAZIONE SPECIALISTICA 30 ORE
Il percorso formativo – rivolto a 12 donne – intende formare figure in grado di effettuare ricerca dei dati e identificare informazioni utili alle richieste complesse provenienti dal management, facilitare l’analisi e il trattamento dei dati, da comunicare attraverso report e visualizzazione ad hoc. Le competenze che verranno acquisite possono giocare un ruolo importante a supporto delle strategie di Customer Relationship Management e dell’analisi e valutazione delle performance aziendali.
Obiettivo dell’intervento formativo è di formare figure collegate al tema della pianificazione, implementazione e gestione dei Dati aziendali e Business Intelligence hanno le capacità di intravedere dei modelli ripetitivi all’interno di enormi quantità di dati eterogenei e di riuscire a comunicare efficacemente i risultati di quanto analizzato.
Si tratta della capacità di favorire con il proprio ruolo, una alta integrazione con le linee guida aziendali e una comprensione approfondita del mercato in cui opera la società: è evidente che la collocazione stessa di un professionista di questo tipo possa risultare strategica in quanto combina alcuni tratti tipici di una risorsa di ICT con altri riscontrabili invece in una risorsa del business.
ORIENTAMENTO INDIVIDUALE – 3 ORE
Tutte le partecipanti selezionate verranno prese in carico dalla figura dell’operatore di orientamento che effettuerà l’analisi della condizione di transizione e definirà con loro un percorso di crescita personale e professionale all’interno del progetto, formalizzando il Piano di Azione Individuale (PAI).
Il PAI potrà inoltre essere propedeutico all’ammissione ad altri percorsi formativi o ad attività di consulenza, in base ai relativi posti disponibili, promossi all’interno del progetto S.F.I.D.A.R.E. che verranno successivamente attivati.
SVILUPPO DEL PROGETTO PROFESSIONALE – 8 ORE
7 partecipanti al percorso formativo verranno selezionate per usufruire di un percorso di incontri individuali con personale altamente qualificato, dove si lavorerà per rafforzare le capacità di orientamento professionale in base agli obiettivi personali, esplorare scenari professionali e di lavoro possibili, individuare opportunità e risorse. L’intervento potrà focalizzarsi sui processi di sviluppo di percorso di inserimento professionale, di sviluppo di carriera, di auto-impiego o di lavoro autonomo.
PIANO DI CONSULENZA DIGITAL SKILLS – 8 ORE
5 partecipanti al percorso formativo verranno selezionate per usufruire di un percorso individuale sullo sviluppo di Digital Skills. La trasformazione digitale è una vera e propria rivoluzione che pone l’utente, di fronte a un cambiamento di mentalità, metodo e di modo di lavorare. Questo servizio ha l’obiettivo di facilitare l’adozione di strumenti digitali per collocarsi in maniera più efficace nel mercato del lavoro. Il Digital Coach aiuterà le partecipanti a valutare le competenze digitali (specialistiche e trasversali) necessarie per potenziare il proprio profilo professionale e cogliere le opportunità che le nuove tecnologie offrono, inserendosi nel mondo del lavoro in modo più efficace.
DURATA E CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ
L’attività formativa ha una durata di 30 ore a partire dalla seconda metà di ottobre 2019, mentre le attività individuali verranno realizzate nei mesi di ottobre e novembre su appuntamenti individuali.
SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀ
t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione scarl sede di Treviso, P.zza delle Istituzioni 34/a Treviso.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE
L’attività è rivolta ad 12 donne disoccupate, tutte residenti o domiciliate nel territorio della Regione del Veneto.
Le candidate disoccupate devono essere in possesso della DID (Dichiarazione di immediata disponibilità rilasciata dal Centro per l’Impiego). Le partecipanti saranno tenute a dimostrare la sussistenza e permanenza della condizione di disoccupazione per l’intera durata dei percorsi e tenuto conto che al momento è ancora in essere l’iniziativa Garanzia Giovani, sarà data priorità alle candidate disoccupate con età superiore o uguale a 30 anni. Le cittadine straniere non comunitarie devono essere in regola con il permesso di soggiorno.
FINANZIAMENTO
La partecipazione è completamente gratuita perché finanziata dal POR FSE – Regione Veneto.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E AMMISSIONE
Le persone interessate in possesso dei requisiti di ammissione devono entro il 18 ottobre 2019:
1. iscriversi on line su www.t2i.it
2. e inviare i documenti richiesti via mail a formazione@t2i.it indicando nell’oggetto “Candidatura progetto Sfidare”:
– curriculum vitae aggiornato (in qualsiasi formato),
– Copia DID rilasciata dal centro per l’impiego.
L’ammissione al percorso avverrà in conformità agli esiti della selezione, condotta da una commissione appositamente designata. La commissione, il cui giudizio è insindacabile, verificherà i parametri di ammissibilità (vedi requisiti di ammissione) e la coerenza del fabbisogno espresso dal candidato rispetto alle azioni previste.
Le date e le modalità di selezione verranno comunicate direttamente agli interessati.
Qualora, alla scadenza, non fossero arrivate sufficienti candidature si procederà comunque alla selezione delle domande pervenute, in modo da rispondere tempestivamente ai bisogni dei candidati selezionati. In questo caso il bando potrà essere prorogato per individuare le candidate mancanti.
t2i si riserva di non attivare le attività qualora sopraggiungano cause di forze maggiore che non consentano la corretta realizzazione del progetto.
CONTATTI
t2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione
P.zza delle Istituzioni 34/a ed. M – Treviso
tel. 0422 1742100
www.t2i.it
formazione@t2i.it