L’EMERGENZA DELLA CULTURA: valori, risorse e reti a sostegno delle imprese culturali e dell’artigianato artistico e tradizionale
20 Maggio 2020INVESTINFISH: t2i LEAD PARTNER DEL PROGETTO EUROPEO CHE PROMUOVE L’INNOVAZIONE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA
6 Luglio 2020Il patrimonio culturale immateriale come risorsa per lo sviluppo locale e regionale (Webinar, 7 luglio)
ARTISTIC project Final Public Event
Online event, Italy, July 7th 2020
Evento Finale del Progetto europeo Interreg CENTRAL EUROPE “Artistic”, cofinanziato dal FESR – Fondo europeo di sviluppo regionale.
Il prossimo 7 luglio, dalle 14.30 alle 18.00, t2i trasferimento tecnologico e innovazione, in collaborazione con la Regione del Veneto e l’Agenzia di Sviluppo Regionale di Rzeszow (Polonia), organizza il webinar ‘Il patrimonio culturale immateriale come risorsa per lo sviluppo locale e regionale’ (Intangible Cultural Heritage as a driver of local and regional development). Tutti i partner del progetto ARTISTIC sono coinvolti e protagonisti nell’evento finale.
Durante questo evento presentiamo il patrimonio culturale immateriale come vettore per il progresso e lo sviluppo delle aree locali e regionali, sia dal punto di vista sociale che economico. Condivideremo visioni e suggerimenti su come la valorizzazione della cultura e dell’arte possa migliorare la nostra vita di comunità. Ti accompagneremo in un viaggio nelle regioni dell’Europa centrale coinvolte nel progetto ARTISTIC.
L’evento finale del progetto ARTISTIC è un’opportunità per mostrare i risultati delle attività di 36 mesi, presentate da chi è stato direttamente coinvolto nel progetto. Esploreremo la rilevanza strategica di investire nella valorizzazione del nostro capitale culturale immateriale, come vettore di sviluppo sia economico che sociale. È anche l’occasione per confrontarsi e rilanciare le iniziative a sostegno delle associazioni culturali e delle imprese culturali e creative che da un lato contribuiscono alla salvaguardia dei nostri saperi, valori e tradizioni, dall’altra offrono concrete opportunità di lavoro e di realizzazione personale.
L’evento quindi da un lato presenta i contributi e pareri degli esperti e dall’altro offre la ricchezza delle iniziative realizzate a livello delle regioni partner. In questo evento individueremo e valorizzeremo i punti di forza del patrimonio culturale territoriale per farne occasione di rilancio a livello locale e regionale.
L’evento è rivolto a imprese culturali e a persone che lavorano nelle imprese dell’ambito artistico e delle imprese culturali. Sono invitati tecnici, esperti e consulenti del settore artistico, culturale, di promozione territoriale, membri delle associazioni datoriali referenti degli enti di sviluppo locale e chi intende presentarsi come facilitatore nell’ambito territoriale di riferimento. E‘ rivolto anche ad aspiranti imprenditori ed imprenditrici in ambito culturale e artistico.
Il webinar si tiene in inglese.
La partecipazione è gratuita, la registrazione è obbligatoria dal link: