Settembre Innoclub: startup business, prodotti da costruzione e proprietà intellettuale
9 Settembre 2022Il valore aggiunto dell’Affidabilità – Verona, 20 ottobre
5 Ottobre 2022
Sei un’azienda che ha già effettuato un investimento economico “green” e vuole formare le proprie risorse per implementarlo?
Grazie a Fondimpresa, la tua azienda potrà realizzare un progetto o un intervento di Trasformazione Digitale in ottica sostenibile coinvolgendo le persone che si occupano di questo processo.
Vuoi conoscere quale attività formativa risponde alle tue esigenze?
Di seguito ti presentiamo la nostra proposta formativa che POTRÀ ESSERE PERSONALIZZATA sulla base delle specifiche esigenze aziendali:
Seminario interaziendale
Digitalizzazione Green – 8 ore (con almeno un partecipante per azienda)
Con l’adozione delle tecnologie digitali nell’ambito della produzione, migliorano le performance e i processi aziendali, la salvaguardia dell’ambiente, l’integrazione tra aziende e clienti, oltre a un notevole risparmio di costi e risorse. E’ il cambiamento digitale, infatti ad accelerare uno sviluppo ecosostenibile, grazie alle nuove tecnologie, al risparmio di energia, all’impiego di risorse naturali e rinnovabili, e a una nuova coscienza ecologica da parte delle aziende.
Tutto questo permette alle aziende di ottimizzare le risorse e guadagnare in termini di efficienza.
Il seminario, che sarà condotto da docenti universitari, ha lo scopo di sensibilizzare le aziende sulla “Digitalizzazione Green” e sui suoi impatti organizzativi.
Training/Team Coaching aziendale
Digital&Green Assessment – 24 ore (con minimo 3 partecipanti)
Questa attività di coaching è finalizzata ad effettuare un’analisi del contesto aziendale per supportare il personale, che riveste ruoli di responsabilità, a comprendere il grado di innovazione green in azienda ed identificare strategie da adottare per implementare azioni specifiche.
Ad esempio:
- dopo l’acquisto di piattaforme gestionali l’azienda ha la necessità di comprenderne le potenzialità e le ricadute in termini funzionali sui processi aziendali;
- come l’applicazione di sensori sulle macchine determina la conseguente raccolta di dati utile al monitoraggio dei livelli di energia degli impianti produttivi, ecc.
E’ preferibile che l’azienda abbia già effettuato o sia in procinto di fare un investimento economico di questa natura dal quale derivi la necessità di intraprendere il progetto formativo.
L’attività potrà svolgersi presso la propria sede aziendale.
Green Transition – 40 ore (con minimo 3 partecipanti)
Di fronte al cambiamento digitale e sostenibile la fase più difficile è rappresentata dalla transizione che va gestita con attenzione da parte delle aziende.
Questa attività di coaching ha lo scopo di favorire l’acquisizione di competenze applicate all’operatività aziendale a questo scopo un esperto supporterà un piccolo gruppo di persone nell’approfondimento di alcuni aspetti, personalizzabili a seconda delle esigenze aziendali.
Ad esempio:
- Costruzione di un set di strumenti digitali da adottare per monitorare il livello di energia dei processi produttivi;
- Analisi e scelta di soluzioni IoT per implementare la digitalizzazione interna ed efficientare i processi;
- Identificazione e applicazione di strumenti digitali per la dematerializzazione dei processi gestionali, ecc.
L’attività potrà svolgersi presso la propria sede aziendale.
Training aziendale
Digital sustainability – 24 ore (con minimo 4 partecipanti)
Il cambiamento del modello di sviluppo aziendale in ottica green e digitale deve essere poi “sostenibile” nel tempo per questo motivo è necessario che siano coinvolte anche figure operative impiegate in diversi livelli. L’attività di action learning ha lo scopo di supportare le risorse aziendali nell’acquisire padronanza delle tecnologie funzionali alla sostenibilità e/o dei sistemi gestionali digitalizzati introdotti in azienda a seguito degli investimenti.
Ad esempio:
- imparare a gestire i nuovi strumenti digitali introdotti nei processi produttivi per la dematerializzazione;
- acquisire padronanza nell’uso quotidiano delle soluzioni IoT finalizzati alla digitalizzazione, ecc.
L’attività potrà svolgersi presso la propria sede aziendale.
Chi può essere coinvolto in questi cambiamenti?
L’iniziativa si rivolge ad aziende aderenti a Fondimpresa, con sede in Veneto e a risorse quali quadri, impiegati e operai, apprendisti e lavoratori in cassa integrazione o con contratti di solidarietà, a condizione che ci sia una finalità di reinserimento.
Possono partecipare PMI e Grandi aziende purchè diano la loro adesione ad un unico piano nell’ambito del presente Avviso.
Quali sono i requisiti per partecipare?
Priorita’
Fondimpresa intende dare priorità ad aziende aderenti che, a partire dal 1° gennaio 2007 e fino alla data di invio della dichiarazione di partecipazione al Piano, non hanno mai partecipato con propri dipendenti ad azioni formative concluse finanziate dagli Avvisi del Conto di Sistema di Fondimpresa.
Regime di aiuti
L’azienda può scegliere se aderire attraverso il regolamento 651/2014 (co-finanziamento) oppure in regime de minimis 1407/2013.
Scarica il depliant informativo
Per maggiori informazioni:
Area Formazione
Telefono: 0422 1742100
E-mail: formazione@t2i.it