COSTA CALDA
Titolo progetto
COSTA CALDA
Parco delle Buone Pratiche: la natura in gioco come patrimonio vivente. Valorizzazione condivisa di un patrimonio comune
Cofinanziato nell’ambito del Programma
Fondazione Cariverona, Bando Habitat 2019
Durata
novembre 2021 – ottobre 2024
Capofila di progetto
Associazione Giochi Antichi
Partner
- T2i trasferimento tecnologico e innovazione,
- Associazione AGILE,
- Associazione Culturale laFogliaeilVento,
- Associazione Culturale Fuoriscala,
- APS Giardini Aperti Verona,
- Reverse Cooperativa Sociale,
- Impresa Verde Verona,
- Comune di Verona,
- Rete Innovazione Sostenibile,
- Castec,
- NaturaSì.
Obiettivi
Il progetto intende promuovere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e la valorizzazione del Parco delle Colombare, poco frequentato da turisti e cittadini veronesi, per renderlo luogo di ispirazione di Buone Pratiche di salvaguardia di un “patrimonio vivente” della città di Verona. Questo patrimonio comprende l’insieme di conoscenze, pratiche e valori del patrimonio culturale immateriale legato alla natura come ad esempio la coltivazione di orti urbani, la salvaguardia della biodiversità e la cura delle specie autoctone presenti nel Parco.
Gli obiettivi di valorizzazione del Parco si concretizzeranno poi nella realizzazione di percorsi urbano-naturalistici e didattici, incontri di networking e capacity building e una varietà di azioni rivolte alla cittadinanza e al turismo sostenibile e di prossimità. Diverse attività si rivolgeranno inoltre al mondo delle imprese ed alla formazione di giovani imprenditori/trici sui temi della green economy. Saranno organizzati momenti di ascolto e coinvolgimento di diversi gruppi e individui che parteciperanno attivamente alla valorizzazione del parco e degli ambienti naturali urbani circostanti, sottolineando quanto il Parco Le Colombare possa essere riconosciuto come patrimonio comune e come un luogo della comunità.
Contatti
Marco Braga, info.verona@t2i.it
Marco Galanti, innovazione@t2i.it