Come tutelare le innovazioni e i beni immateriali
23 Luglio 2024Chiusura ferie estive 2024
2 Agosto 2024Il significato esatto del termine copyright è “diritto d’autore”.
Il copyright si applica a qualsiasi mezzo di comunicazione. Ciò significa che non è possibile riprodurre un’opera protetta da copyright in un altro media senza autorizzazione. Ciò include la pubblicazione di fotografie su Internet, la registrazione audio di un libro, la pittura di una fotografia e così via.
Ma cosa protegge il copyright?
Il copyright protegge molti tipi di opere originali come:
- Opere letterarie, tra cui romanzi, manuali di istruzioni, programmi per computer, testi di canzoni, articoli di giornale e alcuni tipi di database
- Opere drammatiche, tra cui danza o mimo
- Opere musicali
- Opere artistiche, tra cui dipinti, incisioni, fotografie, sculture, collage, architettura, disegni tecnici, diagrammi, mappe e loghi
- Layout o disposizioni tipografiche utilizzate per pubblicare un’opera, ad esempio per un libro
- Registrazioni di un’opera, tra cui audio e film
- Trasmissioni di un’opera.
Cosa significa “originale”?
Il copyright non protegge le idee nate per la creazione di un’opera. Solo quando l’opera stessa è definita, ad esempio per iscritto, il copyright la protegge automaticamente. Ciò significa che non deve essere fare domanda per il copyright.
Inoltre, il copyright non protegge idee o informazioni in quanto tali, ma solo l’espressione originale di idee o informazioni.
Per essere originale, l’opera:
- Deve essere stata creata in modo indipendente dall’autore anziché essere copiata da altre opere e
- Deve avere almeno un minimo grado di creatività
Se queste due condizioni non sono soddisfatte, l’opera non sarà qualificata come originale e non avrà diritto alla protezione del copyright. Tuttavia, un’opera è comunque qualificata per la protezione del copyright se include elementi non originali. Ad esempio, se un autore riorganizza elementi non originali in modo originale, la compilazione sarà considerata originale e qualificata per la protezione del copyright.
Il copyright si applica a Internet allo stesso modo del materiale in altri media. Ad esempio, qualsiasi fotografia pubblicata su Internet sarà protetta allo stesso modo di altre opere artistiche; qualsiasi opera scritta originale sarà protetta come opera letteraria e così via.
Per maggiori informazioni contattaci a: patlib@t2i.it
IP Enjoy(!)er è un progetto co-finanziato nell’ambito del programma EUIPO Ideas Powered GR/003/23.