Chiusura ferie estive 2024
2 Agosto 2024Diritti di Proprietà Intellettuale
14 Agosto 2024Cosa sono i segreti commerciali e gli accordi di riservatezza?
Un segreto commerciale è un tipo di PI ma anche una strategia di protezione della PI. Può fornire una protezione efficace per alcune tecnologie, conoscenze proprietarie (know-how), informazioni confidenziali e altre forme di PI.
Un accordo di riservatezza viene spesso utilizzato per impedire ai dipendenti di divulgare segreti o conoscenze proprietarie durante e dopo il loro periodo di lavoro o di partecipazione alla vostra attività.
Accertatevi di salvaguardare il segreto commerciale con accordi di riservatezza firmati con ciascuna persona che ne è a conoscenza. Se un accordo viene violato, avrete una prova di quanto era stato concordato e potrete adire le vie legali.
Quando è appropriata una strategia di segreto commerciale?
Si potrebbe verificare il caso che la vostra PI non si risolva in un diritto registrabile o che vogliate conservarne l’uso esclusivo oltre la durata di un brevetto.
Una strategia di segreto commerciale è appropriata quando risulta difficile copiare la costruzione, il processo di produzione o la formulazione dal prodotto stesso, ovvero quando è poco probabile che si possa attuare una procedura di reverse engineering.
La segretezza non impedirà ad altri di inventare lo stesso prodotto o processo in maniera indipendente e di sfruttarlo dal punto di vista commerciale. Non vi dà diritti esclusivi e vi rende vulnerabili quando i dipendenti che detengono il know-how lasciano l’azienda.
I segreti commerciali sono difficili da conservare su lunghi periodi o quando molte persone ne sono a conoscenza.
Oltre a firmare un accordo di riservatezza, è bene chiedere a fornitori e impiegati di sottoscrivere un impegno di non concorrenza con la vostra attività una volta che abbiano lasciato l’azienda. Di solito è molto più facile dimostrare la violazione di questo impegno rispetto alla violazione della riservatezza. Tuttavia è difficile farlo rispettare ed è necessario che venga redatto da un consulente legale, dato che non deve essere di intralcio al fornitore o all’impiegato nel guadagnarsi da vivere.
Se avete bisogno di discutere della vostra invenzione con qualcuno prima di depositare domanda di brevetto, può essere utile un Accordo di non divulgazione. Questi tipi di accordi sono noti anche come Accordi di Riservatezza o Accordi di divulgazione confidenziale.
Per maggiori informazioni contattaci a: patlib@t2i.it
IP Enjoy(!)er è un progetto co-finanziato nell’ambito del programma EUIPO Ideas Powered GR/003/23.