Nuovi eventi formativi: corso “Intelligenza artificiale: applicazioni in tour” e webinar “Mettersi in proprio”
17 Settembre 2024How to Register a Trademark: A Practical Guide for Young Entrepreneurs
17 Settembre 2024Giovani innovatori e innovatrici,
Se state pensando di avviare un’attività o avere già iniziato a lavorare su un progetto imprenditoriale, la registrazione di un marchio potrebbe essere uno dei passi più importanti da compiere. Ma cosa significa esattamente registrare un marchio? E come si fa?
Ripassiamo insieme velocemente cos’è un marchio e perché serve registrarlo
Un marchio è un segno distintivo che identifica i prodotti o i servizi offerti dalla tua azienda rispetto a quelli dei concorrenti. Può essere un nome, un logo, uno slogan, o anche una combinazione di questi elementi. Registrare un marchio ti dà il diritto esclusivo di utilizzarlo, impedendo ad altri di sfruttarlo senza il tuo consenso. Registrare un marchio è fondamentale per garantire la protezione legale, il valore commerciale e la fiducia dei clienti.
I passi per registrare un marchio
- Verifica la disponibilità del marchio
Prima di tutto, è essenziale verificare che il marchio che desideri registrare non sia già in uso. Puoi fare una ricerca preliminare online utilizzando le fonti pubblicamente accessibili come, ad esempio, il Datbase TMView che raggruppa in un unico strumento una serie di dati presenti in vari Registri Nazionali. Se il marchio è già registrato nello Stato di interesse e per categorie di prodotti identici o simili, è preferibile scegliere un altro nome o logo per evitare contestazioni alla tua registrazione.
- Scegli la tipologia di marchio
Esistono diverse tipologie di marchi:
- Marchio verbale: È costituito solo da parole, lettere o numeri (es. il nome del brand)
- Marchio figurativo: Include elementi grafici come loghi o immagini
- Marchio combinato: È una combinazione di elementi verbali e figurativi
- Marchio di colore: Si riferisce a uno specifico colore o combinazione di colori associati al brand.
- Decidi l’Estensione Geografica
Vuoi proteggere il tuo marchio solo in Italia, in Europa o a livello globale? A seconda delle tue esigenze, puoi registrare il marchio:
- A livello nazionale: Presso l’UIBM per protezione solo in Italia
- A livello europeo: Presso l’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO)
- A livello internazionale: Tramite l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO), per protezione in più paesi
- Prepara la documentazione necessaria
Per la registrazione del marchio, dovrai compilare una domanda specifica e fornire la seguente documentazione:
- Descrizione del marchio che vuoi registrare
- Classi merceologiche per le quali desideri proteggere il marchio. Queste classi definiscono i settori di mercato in cui il marchio sarà utilizzato (es. abbigliamento, tecnologia, servizi finanziari)
- Dati dell’intestatario del marchio, ossia i tuoi dati personali o quelli della tua azienda.
- Presenta la domanda di registrazione
Una volta completata la documentazione, puoi presentare la domanda di registrazione del marchio:
- Online: Sul sito dell’UIBM, se scegli la protezione a livello nazionale, o sul sito dell’EUIPO per la protezione a livello europeo.
- Di persona: Presso le Camere di Commercio o gli uffici preposti.
- Attendi la Verifica e l’Approvazione
Dopo la presentazione, l’ufficio preposto esaminerà la tua domanda per verificare che la domanda di registrazione possa essere ammessa e quindi pubblicata. La pubblicazione dura tre mesi: durante questo periodo, terzi che ritengono che la domanda di marchio violi i loro diritti anteriori, potranno presentare opposizione alla registrazione. In assenza di opposizioni, una volta chiuso il periodo di pubblicazione, la registrazione del marchio verrà concessa.
- Ottieni il Certificato di Registrazione
Se la tua domanda viene concessa, riceverai un certificato di registrazione che attesta la proprietà del marchio. Da quel momento, avrai il diritto esclusivo di utilizzarlo per i prodotti o servizi indicati nella domanda.
Per farti accompagnare in questi delicati passaggi scrivici:
Area Servizi per la tutela della Proprietà Industriale e Normativa Tecnica: patlib@t2i.it
IP Enjoy(!)er è un progetto co-finanziato nell’ambito del programma EUIPO Ideas Powered GR/003/23.