ECCENTRIC
Titolo del progetto:
ECCENTRIC – Enhancing circularity in the Adriatic area supporting innovation and growth of the blue-economy emerging sectors
Cofinanziato nell’ambito del programma:
Interreg V-A – Italy-Croatia
Partner del progetto:
t2i – Technology Transfer and Innovation (Italia),
Obiettivi
Il progetto ECCENTRIC intende concentrarsi sui settori emergenti dell’economia blu, vale a dire energie marine, sicurezza e sorveglianza marittima e infrastrutture, che sono i più promettenti per l’area adriatica in termini di PMI, punteggio di innovazione e capacità di attrarre investimenti. Inoltre, viene preso in considerazione il loro contributo alla promozione della sostenibilità dell’area adriatica.
ECCENTRIC affronta specifiche sfide comuni: 1) Rafforzare la collaborazione tra i settori emergenti e gli istituti di ricerca e l’implementazione di prodotti e processi innovativi 2) Rafforzare la sostenibilità nell’economia blu, innescando la trasformazione delle PMI in base alla transizione verde e digitale.
Per fare ciò, mira a sottolineare il ruolo della ricerca e sviluppo in questi settori emergenti, concentrandosi su sensori, materiali, telecomunicazioni, componenti elettronici, robotica, ecc. La ricerca e l’innovazione (R&I) sono viste come un motore centrale per promuovere un’economia blu sostenibile, nonché per raggiungere gli obiettivi stabiliti nel Green Deal europeo e ricostruire meglio dopo la crisi del COVID-19.
Durata del progetto:
01/04/2024 – 30/09/2026
Budget totale del progetto:
1.723.175,10 €
Referente:
Marco Galanti, innovazione@t2i.it