ARRIVE
Titolo del progetto:
ARRIVE – REAL WORK READINESS FOR VOCATIONAL EDUCATION
Cofinanziato nell’ambito del Programma:
Il progetto ha ricevuto il finanziamento nell’ambito dell’azione Call Erasmus + KA220www.consorzioinest.it
Sito di progetto:
www.afbb.de/en/arrive
Premesse:
ARRIVE affronta il divario nell’IeFP tradizionale integrando le competenze di occupabilità attraverso innovativi scenari modulari di Escape Room. Questo progetto migliora la preparazione degli studenti per il mercato del lavoro e fornisce la convalida delle competenze tramite micro-credenziali.
Obiettivi
- Sviluppo delle competenze: migliorare le competenze trasversali degli studenti dell’IeFP, come la risoluzione dei problemi, la comunicazione e la collaborazione.
- Coinvolgimento: aumentare il coinvolgimento e la motivazione degli studenti attraverso l’uso di scenari di Escape Room modulari, interattivi e coinvolgenti.
- Supporto alla transizione: facilitare la transizione dall’istruzione professionale al mondo del lavoro fornendo scenari pratici e reali nelle escape room.
- Valutazione: sviluppare un sistema solido ed equo per valutare e convalidare le competenze sviluppate dagli studenti IeFP con il concetto di valutazione e convalida ARRIVE (AVC).
- Diffusione: creare un concetto di trasferimento e un kit di strumenti (TCT) che possano essere utilizzati dai fornitori di IFP in tutta Europa per implementare il proprio scenario o metodologia Escape Room.
Durata del progetto:
Settembre 2024 – agosto 2026
Partner del progetto:
- CAPOFILA: AFBB Akademie für berufliche Bildung gGmbH (DE)
- VUC Storstrøm (DK)
- Verein Spielmacher (AT)
- t2i trasferimento tecnologico e innovazione (IT)
- Karaliaus Mindaugo profesinio mokymo centras (LT)
- TERCIFORMA – Estudos de Comércio e Serviços (PT)
Budget del progetto (quota t2i):
89’365.00 €
Referenti:
Marco Braga info.verona@t2i.it
Jessica Caovilla info.verona@t2i.it