Il mercato dello smart building per le Startup Innovative (Rovigo, 25 settembre)
23 Settembre 2019ADMIN 4D: ADditive Manufacturing & INdustry 4.0 as innovation Driver
25 Settembre 2019di Marco Braga, Project Manager t2i
Il nostro progetto ARTISTIC finanziato dalla UE è al secondo anno di attività. Si tratta di lavorare sui territori per avviare aziende che rinnovino le tradizioni e i valori locali.
Realizziamo scambi di esperienze tra i Paesi partner per contaminarci con le reciproche esperienze, valorizzando le buone prassi.
Assieme ai colleghi della Regione abbiamo organizzato un viaggio di studio a Vicenza e a Verona. A Vicenza ci siamo avvicinati alla meravigliosa opera del Palladio.
Il Museo Palladiano non è un museo, di museo, dove le opere sono morte, ha poco. È un centro culturale, un luogo dove si pensa, si condivide, ci si contamina e si problematizza l’esistente. Il loro messaggio è che il piacere per il cambiamento (e per la provvisorietà), i filosofi lo chiamerebbero ‘il divenire’ fa di una conclusione il prossimo inizio.
Il giorno successivo abbiamo accompagnato i colleghi partner di progetto alla scoperta del Tocatì, Festival Internazionale dei Giochi in Strada, manifestazione che da diciassette anni anima, a metà settembre, le strade e piazze di Verona.
Abbiamo chiacchierato con i volontari e le volontarie che governano la manifestazione; abbiamo giocato a Dama e a Scacchi; ci siamo confrontati con la Direzione della manifestazione e ballato con gli ospiti della Bretagna.
Abbiamo giocato: in modo molto convinto. Con regole, istruzioni e impegno. Abbiamo imparato che giocare, come fanno i bambini, è una cosa maledettamente seria.
Il gioco è una roba seria.
Il nostro progetto ARTISTIC è finanziato dal FESR – Bando Interreg CENTRAL EUROPE. Per maggiori informazioni in merito alle nostre iniziative a salvaguardia e rinnovamento del Capitale Culturale Immateriale (ICH), accedere al sito di progetto.