REVAMPING 4.0: connetti controlla migliora (Verona, 5 giugno 2019)
23 Maggio 2019Revamping 4.0: Connetti, Controlla, Migliora
4 Giugno 2019Nell’ambito delle attività del progetto europeo EES AA – Entrepreneurial Ecosystem Alpe Adria, t2i ha organizzato, il 22 maggio scorso, un workshop per sperimentare la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®, un metodo finalizzato a sviluppare il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi di gestione aziendale attraverso l’impiego dei famosi mattoncini LEGO.
L’obiettivo è stato quello di favorire il pensiero creativo attraverso attività di team building, basate sull’utilizzo di mattoncini LEGO per creare metafore della propria identità organizzativa e delle proprie esperienze, aiutando in modo innovativo a gestire le problematiche aziendali con tecniche pratiche per essere preparati alle sfide del futuro.
Il workshop ha coinvolto numerose figure di formatori provenienti dai paesi europei coinvolti dal progetto. Docente del corso il professor Pere Juarez, formatore LEGO® SERIOUS PLAY®, e docente di Creativity & Innovation nel corso di Innovation Management dell’Università di Barcellona, supportato da Federica Brancale, digital strategist di Marketing Freaks e ricercatrice all’Università di Barcellona.
Il progetto europeo EES AA – Entrepreneurial Ecosystem Alpe Adria si propone di collegare hub imprenditoriali e start-up locali in un Cluster transfrontaliero, dove parchi tecnologici, università, incubatori e co-working giocano un ruolo centrale nella promozione congiunta dell’ecosistema imprenditoriale Alpe Adria. EESAA ha ancora tra i suoi obiettivi principali l’educazione all’imprenditorialità nelle scuole di ogni grado, vista come competenza fondamentale per lo sviluppo delle piene potenzialità innovative dei giovani. Nella provincia di Treviso e Belluno, t2i ha coinvolto 5 classi di diversi istituti superiori, che hanno potuto usufruire di un percorso di formazione gratuito di 12 ore sulla generazione di idee creative e sull’avvio d’impresa.