Principi di Proprietà Intellettuale: perché, come, dove e quando utilizzare al meglio gli strumenti di esclusiva
19 Settembre 2023New System Speakers alla Fiera A&T dal 25 al 27 ottobre 2023
26 Settembre 2023Corso per l’apprendimento permanente organizzato dall’Università di Padova, in collaborazione con t2i.
Responsabile scientifico: Prof. Stefano Biazzo
Periodo di svolgimento: dal 23 febbraio 2024 al 28 giugno 2024
Durata: 88 ore
Obiettivi:
L’obiettivo formativo primario è la costruzione di un bagaglio di conoscenze e di competenze applicative utili a gestire l’innovazione di prodotto e servizio, con un’attenzione specifica alle sfide poste dalle tecnologie 4.0 e ai temi della Servitization alimentata dai Big Data, dall’Intelligenza Artificiale e dalla digitalizzazione della fabbrica (Smart Manufacturing).
Il corso è centrato su un’idea di formazione orientata all’azione e alla promozione del cambiamento; di conseguenza gli approfondimenti concettuali e metodologici vengono costantemente integrati con analisi e simulazione di casi pratici di applicazione nelle realtà aziendali.
Destinatari:
Destinatari ideali del corso includono sia specialisti in Ricerca & Sviluppo, Marketing, Progettazione, Qualità, sia leader di organizzazioni, come imprenditori, Direttori Generali e responsabili di Business Unit o chiunque si occupi di guidare e implementare l’innovazione nelle organizzazioni.
Contributo di iscrizione: 3200 €
Il corso può essere totalmente/parzialmente finanziato tramite i Fondi Interprofessionali tipo Fondimpresa o Fondirigenti.
Iscrizioni e modalità di pagamento:
Scrivere a stefano.biazzo@unipd.it, allegando il Curriculum Vitae e il modulo di iscrizione scaricabile dalla pagina web del corso. Al ricevimento della conferma dell’avvio del corso, verranno comunicate le istruzioni per il pagamento della quota di iscrizione.
Per informazioni: stefano.biazzo@unipd.it, tel. 320 1819466
Scadenza iscrizioni: 12 febbraio 2024
Strutture per il corso:
Il corso è realizzato in partnership con t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione presso la sede di Piazza delle Istituzioni 34/a, 31100 Treviso (TV)
Responsabile scientifico: Prof. Stefano Biazzo
Scarica il flyer di presentazione del corso
Docenti:
- Prof. Stefano Biazzo, Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali, Università di Padova
- Prof. Luigi Salmaso, Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali, Università di Padova
- Prof. Maurizio Faccio, Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali, Università di Padova
- Dott. Alessandro Garofalo, Senior Consultant, Garofalo & IdeeAssociate
- Dott. Gian Paolo Lazzer, Senior Consultant, Strategy Innovation
- Ing. Roberto Santolamazza, Managing Director, t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione
- Dott. Marco Galanti, Responsabile Area Ricerca e Innovazione, t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione
- Dott. Elisa Toniolo, IP & Innovation Advisor, t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione
- Ing. Stefano Schiavo, Founder & CEO Sharazad
- Ing. Massimo Piva, Senior Consultant, AzzurroDigitale
- Michele Frascaroli, Direttore Tecnico, CRIT Research
- Matteo Vignoli, Senior Advisor, Open Innovation Unit, AlmaCube – Università di Bologna
Programma:
MODULO 1: Le sfide dell’innovazione: uno schema di riferimento per l’assessment della capacità innovativa
Il modulo è dedicato alla discussione delle sfide organizzative fondamentali nel management dell’innovazione: l’assorbimento di conoscenza dall’esterno (intelligence), la generazione sistematica di nuove idee e tecnologie (discovery), lo sviluppo rapido di nuovi prodotti (development). Verrà presentato un framework di riferimento (la “piramide” dell’innovazione) per l’assessment della capacità innovativa delle imprese.
MODULO 2: Future Thinking: immaginare il futuro costruendo scenari
In questo modulo esploreremo il concetto di Future Thinking e la tecnica della Scenarizzazione. L’obiettivo è dotare i partecipanti degli strumenti necessari per immaginare e pianificare futuri possibili – positivi e negativi – stimolando un mindset innovativo e aiutando a gestire l’incertezza.
Il modulo si articola in una parte teorica, dove verranno discussi i principi e le metodologie di Future Thinking e Scenarizzazione associate a casi studio, seguita da un workshop pratico.
Quest’ultimo offrirà l’opportunità di applicare direttamente le tecniche apprese per la creazione di scenari futuri. L’esperienza si conclude con una discussione su come tradurre queste visioni del futuro in strategie operative concrete per le proprie organizzazioni.
MODULO 3: Creative Thinking: un laboratorio di creatività
In questo modulo ci immergeremo nelle dinamiche avvincenti del pensiero creativo e scopriremo i principi cardine per condurre sessioni di problem-solving creativo.
Si sperimenterà inoltre dal vivo la valenza di alcune tecniche creative ad alta efficacia, come la rottura del paradigma; il fiore di loto, i 10 verbi, i settori merceologici e la multilevel production.
MODULO 4: Design thinking: l’arte e la scienza per generare nuove idee di prodotto/servizio human-centered
Il modulo consiste in un workshop esperienziale strutturato in modo tale da garantire un’esperienza formativa attiva e coinvolgente. La prima mezza giornata è dedicata all’introduzione e alla comprensione del Design Thinking, esplorando le sue fasi e i suoi principi cardine.
Il secondo giorno è invece focalizzato sull’applicazione pratica della metodologia. I partecipanti, divisi in piccoli gruppi, saranno chiamati ad affrontare una “challenge” completa, mettendo in pratica le competenze acquisite, permettendo ai partecipanti di sperimentare in prima persona l’efficacia del Design Thinking nella risoluzione di problemi complessi e nella definizione di nuovi concept di prodotti e servizi.
MODULO 5: Open Innovation, scouting tecnologico e proprietà intellettuale
Il modulo esplora in profondità l’approccio alla Open Innovation, dalla teoria alle applicazioni pratiche. Particolare attenzione è rivolta al ruolo dei brevetti nel panorama dell’Open Innovation, con un focus sul processo di richiesta, monitoraggio e gestione di questi strumenti fondamentali di protezione dell’innovazione. Viene affrontato il tema della costruzione di solido ecosistema dell’innovazione, con particolare attenzione alla collaborazione con startup innovative, incubatori, acceleratori e venture capital, con le università e attraverso l’uso di piattaforme e strumenti digitali (come il crowdsourcing e il crowdfunding).
Il modulo affronta inoltre i rischi associati all’Open Innovation, tra cui la gestione della riservatezza e della proprietà intellettuale, le normative e i regolamenti relativi alla collaborazione e l’identificazione e gestione dei conflitti di interesse.
MODULO 6: Innovare processi e prodotti con i Big Data e l’intelligenza artificiale: un laboratorio di sperimentazione per manager
Questo modulo vuole offrire una panoramica accurata sull’impiego strategico dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale nell’innovazione di processi e prodotti aziendali. Partendo dai fondamenti dell’analisi e visualizzazione statistica dei dati, verranno esaminate le tecniche e gli strumenti di Machine Learning e Artificial Intelligence (ML/AI), necessari per gestire l’enorme volume e la complessità dei Big Data.
I metodi di ML/IA verranno approfonditi attraverso casi studio, discutendo caratteristiche, vantaggi e svantaggi di ciascun metodo presentato. Inoltre, verranno sviluppati dei casi studio mediante l’utilizzo di software statistici al fine di meglio comprenderne il funzionamento.
Particolare importanza verrà dedicata al modo in cui i risultati di tecniche statistiche e di Artificial Intelligence possono essere efficacemente comunicati all’interno e all’esterno dell’azienda.
Inoltre, verranno presentati i più importanti software no-code e low-code disponibili in rete per l’applicazione di algoritmi di Machine Learning.
MODULO 7: Innovare i sistemi produttivi: Realtà virtuale e realtà aumentata a supporto dei moderni sistemi produttivi e logistici
L’obiettivo è fornire le principali conoscenze sulle tecnologie della realtà virtuale ed aumentata disponibili a supporto della progettazione e gestione dei sistemi produttivi e logistici. In particolare, ci si focalizzerà in alcune applicazioni, come la realtà virtuale a supporto della progettazione e validazione dei processi e la realtà aumentata a supporto del processo di training e apprendimento in ambiente produttivo. Le tematiche verranno supportate dalle basi teoriche a supporto di tali tematiche. Risultati della ricerca assieme a casi industriali saranno a supporto dell’attività formativa.
MODULO 8: Smart Manufacturing Live Experience: la gestione intelligente di prodotti, processi e persone
In questo modulo esploreremo il tema dello Smart Manufacturing attraverso due visite aziendali volte a comprendere come le tecnologie 4.0 si possano integrare per ottimizzare le operazioni di produzione, a livello di efficienza, qualità, sicurezza e sostenibilità.
I partecipanti avranno l’occasione di interagire con i manager aziendali, che condivideranno le loro esperienze, le sfide affrontate e le strategie implementate per far fronte alla trasformazione digitale delle operations.
MODULO 9: Tecnologie 4.0 e trasformazione digitale: la sfida del cambiamento del modello di business
Il modulo finale vuole offrire un’esplorazione critica dell’impatto delle tecnologie 4.0 sui modelli di business, esaminando i processi di trasformazione digitale che le imprese oggi devono affrontare.
Affronteremo il concetto di servitization, ovvero la tendenza di molte aziende a passare da un modello di business basato sul prodotto ad uno basato sui servizi, e il ruolo che le tecnologie digitali rivestono nell’accelerare questo fenomeno.
Particolare attenzione sarà rivolta all’impatto dell’Intelligenza Artificiale sui processi interni e sulla creazione di nuove proposte di valore.
La giornata si svolgerà in modo interattivo e sarà basata sull’analisi di casi di studio ispirazionali e sull’utilizzo professionale dello strumento del Business Model Canvas. I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere l’utilizzo corretto e strategico del canvas, con l’obiettivo di sviluppare modelli di business solidi e innovativi.