How to Avoid Intellectual Property Infringement When Using Content Generated by ChatGPT
28 Ottobre 2024Leadership, networking, educazione finanziaria e innovazione: formazione finanziata per donne
29 Ottobre 2024OPEN DAY Innovazione e Sostenibilità verso l’Industry 5.0 (13 – 14 novembre)
t2i, in collaborazione con il PID della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, organizza un evento di due giorni dove si discuterà di innovazione, tecnologia avanzata e sostenibilità, e di come queste ridefiniscano il futuro della manifattura e delle costruzioni. (SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO)
Il primo giorno sarà dedicato alla manifattura, con workshop dedicati a intelligenza artificiale, economia circolare, e tecnologie di ottimizzazione dei processi.
Il secondo giorno si concentrerà sulle costruzioni, esplorando le innovazioni digitali e materiali avanzati che stanno rivoluzionando il settore.
Durante l’evento, esperti, imprenditori e innovatori si confronteranno e presenteranno esperienze concrete sui benefici e le sfide dell’Industry 5.0 per le imprese.
In parallelo ai workshop, i partecipanti potranno incontrare startup innovative e investitori, partecipare a sessioni di networking e visitare il nuovo laboratorio di reazione al fuoco di t2i.
PROGRAMMA 13/11/2024
9:00 – 9:30 Registrazione e Accoglienza
9:30 – 11:00 WORKSHOP 1 Economia Circolare e Simbiosi Industriale
Verranno esplorati i principi dell’economia circolare e come la simbiosi industriale possa portare a pratiche manifatturiere sostenibili con casi di studio reali e strumenti per implementare questi concetti nelle PMI.
11:00 – 11:30 Coffee break
11:30 – 13:00 WORKSHOP 2 Intelligenza Artificiale per le PMI
Con esempi di applicazioni AI e suggerimenti pratici per l’implementazione, si dimostrerà come l’intelligenza artificiale può essere utilizzata dalle piccole e medie imprese per ottimizzare i processi e aumentare la produttività.
13:00 – 14:30 Lunch
16:00 – 16:30 WORKSHOP 3 Sinergie per lo Sviluppo Sostenibile della Blue Economy in Veneto
Il workshop è realizzato all’interno del progetto BEYOND (Blue Economy sYnergies fOr sustaiNable Development) e sarà un’occasione di discussione di soluzioni innovative nell’economia blu, con particolare attenzione alle energie rinnovabili, pesca e acquacoltura. L’evento coinvolgerà esperti, aziende e istituzioni per discutere strategie sostenibili e promuovere la crescita del settore a livello regionale.
16:00 – 16:30 Coffee break
16:30 – 18:00 WORKSHOP 4 Economia circolare e imprese: opportunità e sfide nell’adozione di modelli di business circolari
Tavoli di discussione in cui confrontarsi sulle opportunità e le sfide e condividere buone pratiche nell’adozione dei principi di economia circolare a livello di business, per migliorare la produttività delle risorse e contribuire alla riduzione della produzione dei rifiuti nelle attività ordinarie delle aziende.
PROGRAMMA 14/11/2024
9:00 – 9:30 Registrazione e accoglienza
9:30 – 11:00 WORKSHOP 1 Tecnologie Digitali per la Sostenibilità e il Risparmio Energetico nella Costruzione
Verranno presentati strumenti e strategie per la gestione energetica degli edifici per dimostrare come tecnologie digitali possano promuovere la sostenibilità e l’efficienza energetica nel settore delle costruzioni.
11:00 – 11:30 Coffee break
11:30 – 13:00 WORKSHOP 2 Materiali e bioedilizia: un sistema integrato di intervento per la riqualificazione degli edifici
Verrà fatta una panoramica dei materiali oggi grandi protagonisti nella progettazione di spazi abitativi e lavorativi con l’attenzione rivolta al comfort termico e acustico, all’illuminazione e alla salubrità degli ambienti.
13:00 – 14:30 Lunch
14:30 – 18:00 IP ENJOY(!)ER FINAL EVENT PITCH SHOW STARTUP : Perché la tua idea è innovativa e difendibile?
Le startup presenteranno le loro idee agli investitori e stakeholder, mettendone in evidenza gli elementi di unicità e di innovazione in risposta alle esigenze di mercato.
Evento organizzato con il supporto: