Una rete per l’integrazione nel mondo del lavoro di rifugiati e migranti
19 Novembre 2018Workshop – Come fare business costruendo relazioni tra le imprese (Treviso, 5 dicembre 2018)
23 Novembre 2018Dal 29 novembre al 1 dicembre i servizi di formazione di t2i si presentano al salone nazionale dell’orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro.
A JOB&Orienta t2i presenterà i servizi formativi e di orientamento, le attività a sostegno dell’avvio d’impresa e di lavoro autonomo, nonché i progetti e le iniziative finanziate da progetti nazionali e regionali.
Giunto alla sua 28esima JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, è in Fiera a Verona da giovedì 29 novembre a sabato 1 dicembre 2018 (www.joborienta.info).
Con l’obiettivo di aiutare i giovani a compiere scelte formative e professionali più consapevoli ed efficaci, e di potenziare il dialogo tra scuola e imprese valorizzandone le alleanze, il Salone si conferma punto di riferimento per dirigenti scolastici, docenti e operatori e anche per studenti, famiglie e giovani.
t2i trasferimento tecnologico e innovazione sarà presente per presentare i propri servizi per la formazione e le iniziative di sostegno alle nuove idee d’impresa e all’orientamento per il lavoro. In particolare si punterà al tema imprenditorialità in ambito di capitale culturale immateriale (ICH), dato che è l’anno europeo della cultura e t2i è capofila del progetto ARTISTIC finanziato dal programma Interreg CENTRAL EUROPE, che prevede lo startup di imprese culturali con finanziamento tramite piattaforme di crowdfunding.
In linea con il tema dell’edizione di quest’anno di Job&Orienta “DALLA CITTADINANZA AL LAVORO. Promuovere i diritti, formare competenze, garantire opportunità”, all’interno dello stand di t2i i visitatori potranno raccogliere informazioni sui servizi di t2i per la formazione (corsi a catalogo, attività finanziate, attività su commessa), per l’orientamento al lavoro e all’avvio di impresa.
Lo sportello stage, il servizio nuova impresa e lo sportello corsi accoglieranno inoltre i visitatori per raccogliere curriculum vitae e per colloqui informativi individuali.
t2i sarà al padiglione 7 nell’area Top Job, stand n°146.
La rassegna espositiva è suddivisa in due aree tematiche sviluppate in sei percorsi: istruzione ed educazione (percorsi Educazione e Scuole, Tecnologie e Media, Lingue straniere e Turismo), università, formazione e lavoro (Formazione professionale, Formazione accademica, e Lavoro e Alta formazione).
Ricco e articolato il programma culturale che vede in calendario convegni, dibattiti, workshop, e occasioni formative e di aggiornamento, da quest’anno anche per i docenti; non mancano inoltre laboratori interattivi e simulazioni, spettacoli e momenti di animazione.
t2i terrà il workshop IO DA GRANDE SARÒ: UN IMPRENDITORE, UNO STARTUPPER, UN MAKER, ore 10.00-10.30 Saletta TopJOB (padiglione 7).
La manifestazione è gratuita. È possibile registrarsi on line nel sito compilando l’apposito form e stampare direttamente il proprio biglietto.