Workshop – Come finanziare la Trasformazione Digitale nelle PMI (Padova, 12 febbraio)
6 Febbraio 2020Start-up Innovative nell’ Incubatore Certificato t2i: una eccellenza riconosciuta dalla classifica de Il Sole 24 anche nel 2019
11 Febbraio 2020t2i: una giornata sul “Design Thinking” per aiutare le Pmi nei processi di innovazione e sviluppo
Sarà l’evento finale del progetto DesAlps del Programma europeo Interreg Spazio Alpino. Appuntamento martedì 11 febbraio presso gli Spazi Bomben di Fondazione Benetton
Treviso, febbraio 2020 – Si svolgerà a Treviso martedì 11 febbraio l’evento finale di «DesAlps: Design Thinking for a Smart Innovation Ecosystem in Alpine Space», il progetto – cofinanziato dall’Unione europea attraverso il Programma europeo Interreg Spazio Alpino – che intende sviluppare competenze specialistiche relative all’approccio del “Design Thinking” per migliorare la capacità di innovare delle piccole e medie imprese che operano nelle aree alpine. L’evento, ospitato presso gli Spazi Bomben di Fondazione Benetton a Treviso (via Cornarotta 7), è sviluppato in collaborazione con t²i trasferimento tecnologico e innovazione, lead partner di DesAlps.
Il “Design Thinking” è un approccio metodologico finalizzato all’innovazione e incentrato sulla persona, che permette al progettista di contemperare i bisogni delle persone, le possibilità della tecnologia e i requisiti del proprio business. A partecipare al progetto DesAlps – che ha posto l’accento non solo sulle potenzialità della tecnologia ma anche sullo sviluppo delle soft skills all’interno delle aziende – sono state cinquecento PMI delle cinque nazioni europee appartenenti al programma Spazio Alpino (Francia, Italia, Germania, Austria, Slovenia), con l’obiettivo di porre le basi per un ecosistema duraturo, sostenibile e competitivo, capace di sfruttare le opportunità offerte dal digitale per agevolare i processi di business su un territorio – quello, appunto, dell’arco alpino – talvolta problematico sul piano dell’orografia e delle infrastrutture.
L’evento conclusivo di DesAlps sarà strutturato in due momenti distinti.
La mattina, dalle 9.30 alle 13, è prevista una sessione plenaria durante la quale si alterneranno i relatori, moderati da Giulia Cimpanelli di Corriere Innovazione e con sketchnoting di Alessandro Bonaccorsi. Dopo i saluti introduttivi di Roberto Santolamazza, direttore di t2i, Anne-Sévérine Lay, componente del Segretariato Congiunto del programma Spazio Alpino, racconterà le «Nuove sfide per uno Spazio Alpino più competitivo», informando i partecipanti sul nuovo piano pluriennale che inizierà il prossimo anno. Successivamente Fabiana Mei, coordinatrice per t²i del progetto DesAlps, fornirà un insight del progetto. Sarà quindi la volta di Marc Fonteijn, service designer e creatore della community Service Design Show, che racconterà la propria esperienza imprenditoriale con il panel «A story about the future of service design». Guglielmo Apolloni, Designer e Imprenditore sociale, interverrà invece sul tema «Mobilize ecosystems through Platform Design Thinking». A conclusione della sessione mattutina saranno infine presentate differenti esperienze, evidenziando similitudini e differenze nei “case studies” dei vari Paesi dello Spazio Alpino.
Dalle 14 alle 18, il pomeriggio sarà invece organizzato in tre laboratori paralleli: i partecipanti potranno scegliere se prendere parte al workshop «Sperimentiamo il Design Thinking: modelli di oggi e domani», realizzato in collaborazione con lo studio di Design Thinking “Amploom”, oppure a «Emotional Design: le emozioni a servizio dell’innovazione» insieme alla strategic designer Teresa Alaniz, o ancora a «Il Platform Design Thinking per l’innovazione sociale: introduzione al metodo» con Guglielmo Apolloni, esperto di Platform Design e imprenditore sociale.
Una giornata di approfondimento che sarà ricca di stimoli e spunti di riflessione sui grandi temi della transizione digitale e della smart economy, capace di evidenziare non solo la necessità competitiva di sviluppare nuovi modelli di business per le aziende, ma anche il valore rappresentato dei progetti e degli strumenti di collaborazione europei.
L’evento è gratuito previa registrazione.
Rassegna stampa
Innovazione e sviluppo per le Pmi: si parte dal cliente – Il Gazzettino di Treviso, 12.02.2020
Un centro specializzato per il Design Thinking – La Tribuna di Treviso, 12.02.2020
Le piccole aziende a lezione di sviluppo – La Tribuna di Treviso, 11.02.2020