Workshop – Guardiamo al futuro delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (7 settembre 2023)
11 Luglio 2023Finanziamenti a cascata: l’Europa alla portata della vostra Impresa
17 Luglio 2023Il Laboratorio Metrologico di t2i a supporto di una maggiore efficienza e sostenibilità delle imprese
Nel contesto dei Laboratori Cert di t2i – Trasferimento tecnologico e Innovazione, azienda consortile del Sistema Camerale Veneto, nasce 26 anni fa il Laboratorio Metrologico, con l’intento di soddisfare specifiche esigenze delle aziende produttive del territorio veneto.
Una di queste era la necessità di una taratura periodica della strumentazione e dei macchinari aziendali, per una maggior precisione possibile, nelle misurazioni in tutte le fasi dei processi produttivi, al fine di limitarne gli sprechi ed avere una maggiore produttività.
Negli anni, fino ad oggi, il Laboratorio è sempre rimasto al passo con i tempi e soprattutto con le esigenze dei clienti, dotandosi dei più moderni, precisi ed affidabili sistemi di misura per emettere certificati di taratura per molteplici grandezze fisiche applicabili alle più varie tipologie di strumenti trasversalmente ai vari settori produttivi.
Il Laboratorio Metrologico, effettua quindi tarature in ambito scientifico e industriale, al fine di assicurare, alle imprese e ai Laboratori di prova e di ricerca, il supporto necessario per raggiungere il livello di accuratezza desiderato, nelle misure delle prestazioni dei prodotti.
Molteplici sono le tipologie di aziende, ubicate su tutto il territorio nazionale, che necessitano del servizio e sempre più viene richiesto il servizio di taratura degli strumenti presso le sedi dei clienti, sia per la mole di strumenti da tarare, sia per velocizzare i tempi del servizio.
Il cliente viene seguito in tutte le fasi di implementazione della propria strumentazione di misura, dalla vendita delle apparecchiature, alla taratura degli strumenti e all’assistenza durante tutto il ciclo di vita del prodotto.
Dal 2001 Il Laboratorio è accreditato ACCREDIA LAT 137 , attestando che il servizio eroga la riferibilità per le misure eseguite, secondo quanto previsto nella tabella di accreditamento, ai campioni primari nazionali/internazionali, assicurando una condivisione e un confronto a livello nazionale/internazionale di quanto prodotto, scoperto o innovato.
Per maggiori informazioni sui servizi o sulle tipologie di prove di taratura effettuate è possibile scrivere a: commerciale.met@t2i.it