Finanziamenti a cascata: l’Europa alla portata della vostra Impresa
17 Luglio 2023ATTENZIONE alle richieste di pagamento ingannevoli
25 Luglio 2023t2i Organismo Notificato n° 1600: innovazione e ricerca a servizio delle aziende
Per ampliare il nostro servizio dedicato alle aziende, t2i ha istituito un Organismo di Certificazione, al fine di offrire un’unica istituzione che consenta la marcatura CE dei prodotti attraverso le due fasi principali: i test e la certificazione del sistema di produzione.
t2i ha l’accreditamento secondo la norma ISO 17065, con il numero di notifica 1600 per confermare la nostra autorizzazione e competenza in quest’ambito.
Con questo accreditamento, la Commissione Europea, tramite i Ministeri italiani di riferimento, riconosce t2i come Organismo atto a svolgere attività di audit nei processi produttivi, nelle sedi delle aziende, che fabbricano prodotti da costruzione: questa operazione della UE, nel gergo, viene chiamata “notifica”.
L’origine della richiesta di tale riconoscimento è sempre il regolamento prodotti da costruzione CPR 305/11 (per il quale t2i è già notificata come laboratorio di prova) che obbliga i produttori a marcare CE i propri prodotti, laddove vi sia una norma armonizzata. Per taluni di questi però non bastano i test di laboratorio, condotti presso Istituti notificati, ma ci vuole anche una ispezione che garantisca che il sistema di produzione sia costante nel tempo, al fine di mantenere le prestazioni precedentemente determinate.
Questa notifica completa la proposta di servizi di t2i alle aziende del territorio, non solo locale, ma allargato ormai ai confini europei, dato che le attività possono essere svolte in tutta Europa.
Le ispezioni saranno condotte da personale qualificato e di esperienza (gli auditor) che saranno la cellula principale di questa attività e verificheranno che i prodotti rispettino le prescrizioni produttive previste dalla norme.
L’elenco delle norme armonizzate per le quali si è ottenuta la notifica (serramenti, facciate, cementi, guaine, membrane, isolanti termici, pavimentazioni, ecc) sarà presto disponibile sul sito web di t2i.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a: organismo@t2i.it