IP ENJOY(!)ER: al via le attività per sensibilizzare i giovani sulla Proprietà Intellettuale
28 Maggio 2024Unusual Patents: exploring the eccentricity of Innovation
30 Maggio 2024L’innovazione non porta sempre a soluzioni sorprendenti, ma nel mondo dei brevetti, troviamo invenzioni che spaziano dall’eccentrico al fantastico, dall’inusuale al bizzarro.
Non serve necessariamente essere ingegneri per essere inventori o inventrici. Le creazioni brevettate variano per settore, tecnologia e ambito di applicazione, dimostrando che la genialità umana non conosce limiti.
Un brevetto viene concesso se la soluzione di cui si chiede l’esclusiva è NUOVA e INVENTIVA, ma non necessariamente deve risultare utile o apprezzata dal mercato.
Questo apre le porte a una miriade di invenzioni insolite e curiose, che spesso rimangono nel regno del fantastico, anziché diventare parte integrante della nostra vita quotidiana.
Quale tra questi brevetti sollecita di più la tua curiosità?
Brevetto US5983411A. il Bagno-acquario. Un gabinetto-acquario che ti permette di avere la tua collezione di pesci con una soluzione “salvaspazio”, in cui i pesci non vengono spazzati via alla prima tirata di sciacquone, ma vivono sereni (forse) in un oggetto con funzione 2 in 1.
Brevetto US3216423A: un apparecchio per facilitare la nascita di un bambino mediante forza centrifuga! L’idea è stata considerata piuttosto controversa e non ha mai trovato attuazione pratica. Secondo voi è stata una donna o un uomo ad idearlo?
Brevetto US3150641: Una copertura antipolvere per cani. Se hai un cane, forse capirai perché questa invenzione ha trovato scarsa applicazione nel mercato.
Brevetto US5996127: un utile dispositivo indossabile per nutrire e osservare gli uccelli e altri animali volanti. Bird watcher all’ascolto, diteci la vostra.
Brevetto US6659840B2: un set di bambole per simulare un concorso di bellezza universale, che include una pluralità di bambole femminili e schede descrittive. Ci sarà anche la versione maschile?
Ce ne sono molti altri!
Cerca l’invenzione che ti incuriosisce di più qui: https://worldwide.espacenet.com/patent e segnalacela
Il Data Base Espacenet dell’Ufficio Europeo Brevetti ti permette di accedere gratuitamente alle banche dati brevettuali!
Questo contenuto è stato creato nell’ambito del progetto IP ENJOY(!)ER – Enjoyment of IP for young people, cofinanziato nell’ambito del programma EUIPO Ideas Powered GR/003/23, che mira ad accrescere la consapevolezza sui temi della Proprietà Intellettuale nella popolazione dei giovani.
Canali social del progetto IP Enjoyer: