Segreti commerciali e accordi di riservatezza
6 Agosto 2024Webinar – Sicurezza informatica dell’IoT: una panoramica per le imprese manifatturiere
29 Agosto 2024Cosa significa “gestione del DPI”?
In quanto beni, i brevetti, i marchi commerciali, i disegni e il DPI in generale sono asset commerciabili e gestire il DPI significa creare valore con questi asset attraverso:
- Licensing in: acquisizione di diritti su asset sviluppati da altri
- Licensing out: cessione ad altri del diritto di usare gli asset di cui si detengono i diritti di proprietà.
Vendita o cessione della licenza?
In caso di vendita o acquisto di diritti di proprietà intellettuale (quando la transazione legale viene denominata “cessione”), i diritti di proprietà per quel bene passano dal venditore al compratore con un’attività una tantum.
Il bene viene comprato o venduto ad un prezzo stabilito. Ci saranno solo alcuni obblighi continuativi nella relazione tra il venditore (cedente) e il compratore (cessionario).
Di solito queste transazioni comportano un versamento monetario una tantum, ma è possibile che il compenso finanziario sia totalmente o parzialmente differito e potrebbe dipendere da vari fattori o casi (come ad esempio il successo della commercializzazione).
Il proprietario di una tecnologia, che non abbia esperienza nel processo di immissione di un prodotto sul mercato e che non sia interessato a confrontarsi con problematiche quotidiane come la tecnologia applicata, potrebbe ritenere che la soluzione ideale sia trovare un compratore e in quel momento completare l’intera transazione.
Per contro un accordo di licenza trasferisce dal concessore al concessionario il diritto ad usare la proprietà intellettuale applicandola alla tecnologia e a realizzare, usare e vendere prodotti che la includano, con modalità e tempi definiti e in una data regione. In altre parole il concessore continua ad avere i diritti di proprietà sulla tecnologia e ha solo concesso uno specifico diritto ad utilizzarla.
Inoltre sottoscrivere un accordo di licenza significa stabilire una relazione che di solito dura un certo periodo di tempo. Presuppone un’interazione continua dato che il concessore e il concessionario lavorano insieme per realizzare il loro obiettivo comune, ovvero l’uso efficace della tecnologia a loro vantaggio reciproco.
Per maggiori informazioni contattaci a: patlib@t2i.it
IP Enjoy(!)er è un progetto co-finanziato nell’ambito del programma EUIPO Ideas Powered GR/003/23.