Workshop – Far Crescere l’economia digitale in Europa
13 Settembre 2017Prodotti da costruzione: dal 9 agosto, il progettista responsabile penalmente
19 Settembre 2017IP Audit: uno strumento per riconoscere il valore della proprietà intellettuale
Sempre più imprese hanno capito quanto la proprietà intellettuale giochi un ruolo estremamente importante nella quotidiana attività aziendale. Tuttavia, sebbene ogni azienda custodisca al suo interno degli asset intangibili, a volte è difficile individuare da sé i propri titoli. Un IP audit può aiutare a riconoscere tali potenziali valori.
Oramai è cosa nota: i beni intangibili rappresentano per ogni impresa un primario asset aziendale. Tanto quanto i beni materiali.
Quale azienda al giorno d’oggi non possiede un dominio o un software? Oppure un marchio, un potenziale brevetto o magari un segreto industriale? La maggior parte delle aziende detengono delle risorse intangibili. Se ragioniamo sul fatto che tali risorse contribuiscono a costruire l’immagine aziendale, ad aumentare la produttività oppure, più in generale, ad offrire un vantaggio competitivo, allora si può facilmente intuire che stiamo parlando di valori; ed è proprio perché si tratta di valori che dovrebbero essere misurati e protetti.
L’IP Audit è uno strumento di gestione aziendale che consente di valutare in maniera trasversale tutti gli aspetti relativi alla proprietà intellettuale di un’azienda; essa è pertanto uno strumento estremamente efficace al fine di catturare e analizzare tutte quelle informazioni utili a stimare le opportunità in tema di valorizzazione dei propri titoli di proprietà intellettuale, valutare e gestire i rischi connessi e definire una corretta gestione della PI aziendale. L’attività di auditing analizza non solo i titoli di PI, ma identifica anche le eventuali procedure connesse a tali titoli, i relativi accordi e le politiche aziendali su tali temi.
Una buona strategia di gestione della proprietà intellettuale dovrebbe sempre partire con un audit ben programmato al fine di determinare quali titoli di PI l’azienda detiene o potrebbe detenere, valutarne le potenzialità e conseguentemente far leva sulle eventuali strategie di sviluppo, così come identificare eventuali rischi e definire le modalità per ridurli.
Per ogni ulteriore informazione o per valutare assieme una corretta gestione strategica della vostra proprietà intellettuale non esitate a contattare il nostro ufficio Marchi e Brevetti.