È aperto un bando per la ricerca di docenti per il corso Esperto in design di prodotto
9 Dicembre 2015Corso – Manutenzione delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali
14 Dicembre 2015Marchi + 2: è uscito il nuovo bando che finanzia il deposito di marchi comunitari e internazionali
Data News: 11/12/2015
Il Ministero dello Sviluppo Economico, Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione-U.I.B.M. in collaborazione con Unioncamere ha emanato un nuovo bando agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Si tratta del bando Marchi + 2, seconda edizione del precedente e ormai chiuso “Marchi +” che aveva riscosso un ampia partecipazione da parte delle imprese del nostro territorio. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 3 dicembre 2015, n. 282, serie generale
Con tale intervento U.I.B.M. e Unioncamere intendono sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese attraverso la concessione di agevolazioni a fondo perduto per l’estensione all’estero dei propri marchi.
Le agevolazioni si rivolgono alle PMI che intendono registrare il proprio marchio a livello comunitario presso UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno) e/o che intendono estendere il proprio marchio in Paesi esteri attraverso l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale OMPI.
Il bando si rivolge inoltre alle imprese che hanno effettuato il deposito del marchio presso UAMI o OMPI a partire dal 01 febbraio 2015. Si apre pertanto la possibilità per molte aziende di recuperare le spese già sostenute per il deposito del proprio marchio.
Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 2.800.000,00 (due milioni e ottocentomila).
I costi finanziabili sono molteplici e comprendono la ricerca preventiva atta a verificare la novità del marchio, i costi di assistenza al deposito, i costi relativi alla progettazione grafica del marchio, eventuali spese legali sostenute nei procedimenti e le tasse di deposito dovute agli Enti.
Le domande di agevolazione possono essere presentate a partire dalle ore 9:00 del 1° febbraio 2016, fino all’esaurimento delle risorse disponibili. Si rende pertanto necessario effettuare un’immediata valutazione circa la possibilità di accedere al bando.
Il bando e la modulistica è reperibile al sito del Ufficio Italiano Brevetti e Marchi all’indirizzo www.uibm.gov.it .
L’Ufficio Marchi e Brevetti di t2i s.c. a r.l. è a disposizione per ogni informazione in merito e per assisterVi nella partecipazione al bando Marchi +2.
Per maggiori informazioni:
Dott.ssa Elisa Toniolo
t2i s.c. a r.l.
Telefono: 0422/1742100 interno 2
E-mail: infotech@t2i.it