Normativa tecnica: novità di giugno dal punto UNI CEI
19 Giugno 2015Progetto Start Up: Incontri gratuiti per futuri imprenditori
19 Giugno 2015NUOVE MODALITÀ DI DEPOSITO DI DOMANDE DI BREVETTO PER INVENZIONE, MODELLO DI UTILITÀ, MODELLI INDUSTRIALI E MARCHI
Dal 18 maggio 2015 sono state introdotte le nuove modalità di deposito per marchi, brevetti e modelli nazionali nonché la modalità di pagamento delle tasse di deposito e di rinnovo nonché le annualità di mantenimento.
In attesa che il Ministero dello Sviluppo Economico pubblichi ulteriori istruzioni operative, si riportano di seguito alcune informazioni utili che riguardano la nuova procedura.
- Nuovi depositi domande – Rinnovi di Marchi di Impresa – Istanze – Trascrizioni
E’ possibile presentare la domanda di concessione o registrazione attraverso il deposito telematico o il deposito cartaceo presso gli Uffici Brevetti e Marchi delle CCIAA.
Per il deposito telematico è obbligatoria l’iscrizione al portale e disporre di un dispositivo di firma digitale.
Per il deposito cartaceo è necessario utilizzare la nuova modulistica predisposta dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Il pagamento delle tasse deve essere effettuato tramite modulo F24 generato in automatico dal sistema telematico o dall’operatore camerale cui viene consegnata la documentazione.
Nel caso di deposito in formato cartaceo, suggeriamo di recarsi presso l’Ufficio Brevetti camerale muniti di modulistica compilata anche su supporto informatico, ad esempio chiave USB: in questo modo i tempi di attesa del caricamento dei Vostri dati nel nuovo sistema informatico da parte dell’operatore saranno significativamente ridotti.
- Pagamento annualità di mantenimento
Le annualità di mantenimento di brevetti per invenzione o i pagamenti di mantenimento quinquennale per modelli di utilità o modelli industriali devono essere versate mediante modulo F24. I codici da utilizzare per il completamento del modulo sono riportate nella Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate 11/E 29 Gennaio 2015 .
Non sono previste altre formalità da espletare innanzi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
- Opposizioni – Ricorsi – Domande di estensione internazionale di marchi
Le procedure di opposizione, ricorso o il deposito di domanda di estensione internazionale di marchi nazionali italiani non sono state oggetto di modifiche né per quanto riguarda la formulazione degli atti né per quanto riguarda le modalità di pagamento che, salvo future diverse indicazioni da parte dello UIBM, restano invariate.
REGISTRAZIONE DI DESIGN IN USA E GIAPPONE: PUBBLICATE LE TASSE DI DESIGNAZIONE
Come anticipato gli Stati Uniti d’America e il Giappone sono ufficialmente entrati nel Sistema de L’Aja ovvero il sistema internazionale di registrazione di modelli industriali (design).
Le tasse di deposito e registrazione per 1 singolo modello industriale negli USA comporterà il versamento di Chf 1147,00 (pari a circa € 1097,00), importo che si riduce del 50% nel caso di registrazioni effettuate da piccole o medie imprese e del 75% in caso di registrazioni effettuate da microimprese o persone fisiche.
Le tasse di deposito e registrazione per 1 singolo modello industriale in Giappone comporterà il versamento di Chf 996,00 (pari a circa € 953,00) indipendentemente dalle dimensioni o natura giuridica del richiedente.
Si ricorda che presso t2i s.c. a r.l. è possibile richiedere un incontro gratuito per l’analisi dei Vostri specifici casi.
Per maggiori informazioni:
t2i s.c. a r.l.
Telefono: 0422/1742100 interno 2
E-mail: infotech@t2i.it