Normativa tecnica: novità dal punto UNI CEI
20 Aprile 2015Trasmettiamo energia: iniziative finanziate per addetti del settore edilizio
20 Aprile 2015Nuovo servizio riepilogo scadenze
Data la notevole richiesta da parte degli utenti di t2i, si annuncia il lancio del nuovo servizio “riepilogo scadenze” che consente di riepilogare i titoli di proprietà industriale (marchi, modelli, brevetti per invenzione o modelli di utilità) e le relative scadenze per il mantenimento in vita di titoli concessi.
Marchi USA: l’inoltro delle prove d’uso è obbligatorio per il mantenimento della registrazione negli Stati Uniti
Si ricorda che la registrazione di un marchio negli USA implica che i titolari dei marchi inviino allo United States Patents and Trademarks Office le cosiddette “prove d’uso” tra il 5° e il 6° anno dall’avvenuta registrazione e tra il 9° e 10° anno dall’avvenuta registrazione. Il mancato invio delle prove d’uso (qualsiasi documento che dimostri la circolazione nel territorio USA del marchio) implica d’ufficio la cancellazione della registrazione con conseguente perdita del diritto di esclusiva nel territorio federale.
Si ricorda che lo USPTO non inoltra il promemoria della scadenza.
Servizio di sorveglianza marchi
Presso t2i è possibile ricevere maggiori informazioni in merito al servizio di sorveglianza marchi che consente di verificare periodicamente la pubblicazione di domande di registrazione identiche o simili a marchi registrati per valutare l’opportunità di una opposizione alla registrazione.
Si ricorda che, in assenza di opposizione, l’Ente preposto procederà con la regolare registrazione del titolo e che un eventuale successivo contrasto alla circolazione del marchio da parte di terzi risulterà, seppur possibile, più complessa della procedura di opposizione.
Registrazione di design in USA e Giappone: da maggio 2015 sarà più semplice e economico
Gli Stati Uniti d’America e il Giappone sono ufficialmente entrati nel Sistema de L’Aja ovvero il sistema internazionale di registrazione di modelli industriali (design). La procedura internazionale di registrazione di modelli consente di ottenere una registrazione in uno o più Paesi senza il vincolo di eleggere un rappresentante legale in loco e gestendo un’unica procedura che consente di ottenere tante registrazioni quanti sono i Paesi designati.
Con l’adesione degli USA e del Giappone all’Accordo il sistema de L’Aja raggiunge quota 64 Paesi membri.
Per maggiori informazioni:
Infotech di t2i s.c. a r.l.
Tel 0422/1742100 interno 2
E-mail: infotech@t2i.it