“Mettersi in proprio nel settore delle arti grafiche e della comunicazione”: il corso per giovani disoccupati organizzato da t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione
2 Luglio 2015Marchi, Brevetti, Modelli industriali: novità di luglio sulla Proprietà Industriale
3 Luglio 2015Novità da UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione
Norme ISO sulle biciclette: cosa cambia dal mese di agosto 2015
Dal mese di Agosto 2015 le norme UNI EN 14764, 14765, 14766, 14781 cessano il periodo di coesistenza con la serie di norme UNI EN ISO 4210 e UNI EN ISO 8098 che di fatto diverranno le uniche valide in ambito internazionale per il cosiddetto criterio di “presunzione di sicurezza” del prodotto bicicletta.
Nello specifico, la serie ISO 4210 riguarda le biciclette da adulto e da ragazzo mentre la serie UNI EN ISO 8098 riguarda le biciclette per bambini.
Inchiesta finale per 13 progetti di norma
Da lunedì 29 giugno al 18 luglio 2015 si trovano nella fase di inchiesta pubblica finale 2 progetti di norma sugli avvisatori acustici e luminosi antincendio e sulle caratteristiche del servizio di coaching. Altri 11 documenti termineranno invece l’inchiesta in data 3 settembre 2015. Entro la scadenza dell’inchiesta è possibile inviare i propri commenti. Link ai progetti di norma
Dispositivi di misurazione del gas su base oraria: UNI/TS 11291-11-6
pubblicata la norma UNI/TS 11291-11-6 relativa alle specifiche di prova per la valutazione di conformità dei dispositivi di misurazione del gas. La specifica tecnica completa i requisiti normativi tecnici, definiti nelle parti applicabili delle specifiche UNI/TS 11291, al fine di consentire l’intercambiabilità dei gruppi di misura del gas naturale destinati al “mass market” (<G10) nonché degli altri apparati che operano nelle reti punto-multipunto. La specifica tecnica si applica ai GdM al servizio dei Punti di Riconsegna degli impianti di distribuzione aventi portata massima minore di 10 m3/h alle condizioni di riferimento (o contatore <G10), che comunicano con protocollo punto-multipunto. La specifica tecnica si applica altresì ai concentratori/gateway della rete di telegestione. Essa definisce, ai fini dell’intercambiabilità, la procedura di prova per la valutazione di conformità di contatori e gateway/concentratori, utilizzando le differenti interfacce di comunicazione disponibili. Le prove del presente documento sono utilizzabili per la valutazione di conformità del solo GdM, del gateway o di entrambi, essendo del tutto indipendenti per ciascuno di dispositivi citati.
Novità da CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano
Proposte di nuovi lavori nazionali CEI
Nuovi lavori in inchiesta pubblica preliminare che, se approvati, potrebbero diventare norme e guide tecniche CEI.
Consulta lavori in inchiesta pubblica
Si ricorda che presso t2i s.c. a r.l. è possibile consultare la normativa tecnica UNI e CEI o chiedere un preventivo per l’acquisto dei prodotti UNI e dei prodotti CEI.
Contatti:
Dott.ssa Elisa Toniolo
t2i s.c. a r.l.
Telefono: 0422/1742100 interno 2
E-mail: unicei@t2i.it