Made in Italy – Eccellenze in Digitale: 4 incontri formativi per avvicinarsi al WEB
7 Settembre 2015Marchi, Brevetti, Modelli industriali: novità di settembre sulla Proprietà Industriale
9 Settembre 2015Novità da UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione
Pubblicate la nuova UNI EN ISO 9001:2015 e la nuova UNI EN ISO 14001:2015
Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici
Tel 0422/1742101
unicei@t2i.it
Additivi per calcestruzzo: pubblicata in lingua italiana la norma europea UNI EN 480-13
La norma europea, che si inserisce nell’ambito delle norme trattate dalla commissione tecnica Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato, si occupa della malta da muratura di riferimento per le prove sugli additivi per malta.
La norma specifica i materiali costituenti, la composizione e le modalità per produrre una malta di riferimento per le prove sugli additivi
Pubblicazione in lingua italiana
Di seguito le norme che UNI ha deciso di pubblicare in lingua italiana nel mese di Settembre 2015:
UNI EN 54-12:2015 “Sistemi di rivelazione e di segnalazione di incendio – Parte 12: Rivelatori di fumo – Rivelatori lineari che utilizzano un raggio ottico”
Eurocodice 3 UNI EN 1993-1-3 “UNI EN 1993-1-3:2007 “Eurocodice 3 – Progettazione delle strutture di acciaio – Parte 1-3: Regole generali – Regole supplementari per l’impiego dei profilati e delle lamiere sottili piegati a freddo”
Programma di normazione nazionale
Pubblicato da UNI l’aggiornamento del programma di normazione nazionale che raccoglie tutti i progetti di norma nazionale in fase di elaborazione da parte di UNI e dei suoi Enti federati, raggruppati per organo tecnico di competenza.
Consulta il programma di normazione nazionale
Elenco norme pubblicate nel mese di agosto 2015
Per gli ordini presentati a t2i s.c.a r.l. di norme UNI in formato cartaceo pubblicate nel mese di agosto 2015 sarà applicato uno sconto del 10% sul prezzo di listino. L’offerta non è cumulabile con altri sconti riservati.
Novità da CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano
Nuova Norma CEI 78-17: Manutenzione delle cabine elettriche MT/MT e MT/BT dei clienti/utenti finali
È stata pubblicata la Norma CEI 78-17 che si applica a tutti gli impianti elettrici riguardanti le cabine elettriche MT/MT e MT/BT, siano essi impianti dedicati alla produzione di energia elettrica siano essi impianti di utenze di tipo esclusivamente passivo. La Norma riguarda anche gli impianti di produzione di energia elettrica in Bassa Tensione facenti parte di utenze connesse alla rete di Media Tensione. Sostituisce la Norma CEI 0-15. (Fonte CEI)
Nuova Guida Tecnica CEI 99-5 sugli impianti di terra delle utenze attive e passive
Il Comitato Elettrotecnico Italiano ha pubblicato la nuova Guida Tecnica CEI 99-5 “Guida per l’esecuzione degli impianti di terra delle utenze attive e passive connesse ai sistemi di distribuzione con tensione superiore a 1 kV in c.a.”
Scopo della pubblicazione è quello di dare indicazioni ai progettisti e agli installatori, nel rispetto delle norme esistenti, per il dimensionamento delle varie parti degli impianti di terra, per la loro pratica esecuzione e per le misure da eseguire sugli stessi. La Guida Tecnica CEI 99-5 sostituisce la precedente Guida 11-37 del luglio 2003 e tiene conto dei contenuti della Norma CEI EN 50522 “Messa a terra degli impianti elettrici a tensione superiore a 1 kV in c.a.” e della Norma CEI 0-16 “Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica” attualmente in vigore. (Fonte CEI)
Quadri di bassa tensione: la Guida Tecnica CEI 121-5 aggiornata
È stata pubblicata la Guida Tecnica CEI 121-5 “Guida alla normativa applicabile ai quadri elettrici di bassa tensione e riferimenti legislativi”. La pubblicazione si è resa necessaria in quanto la serie di Norme per i quadri elettrici in bassa tensione (CEI EN 61439) è stata ristrutturata radicalmente rispetto alla precedente serie CEI EN 60439 e comprende modifiche sostanziali che sono di ausilio per una corretta applicazione della nuova edizione della CEI EN 61439 in ambito nazionale.
Pertanto la Guida Tecnica CEI 121-5 aggiornata è di supporto fondamentale per gli operatori del settore, siano essi committenti, progettisti, costruttori, installatori, verificatori o utilizzatori, in quanto fornisce i criteri per facilitare la corretta applicazione della normativa dei quadri di bassa tensione ed evidenzia in particolare gli aspetti principali o critici per l’applicazione delle Norme.
Nella Guida Tecnica sono messi in evidenza i principali cambiamenti rispetto alla precedente edizione delle norme CEI e sono stati inseriti due esempi di realizzazione di quadri di distribuzione: quadro di distribuzione con corrente nominale di 630 A e quadro distribuzione con corrente nominale di 1600 A, con allegata tutta la documentazione necessaria per la progettazione, costruzione, realizzazione, verifica e messa in servizio dei quadri: fronte quadro, schemi, dati di ingresso, dichiarazioni di conformità, verifiche di progetto con i calcoli per la verifica delle sovratemperature ed il collaudo del quadro. Infine sono indicate le istruzioni per la messa in servizio e la manutenzione. La Guida prende in esame anche la Norma CEI 23-51 sui quadri di distribuzione per impianti domestici, con le Norme da essa richiamate, e la Norma CEI EN 60204-1 sull’equipaggiamento elettrico delle macchine per le prescrizioni che contiene in merito ai quadri per macchina. Sono inoltre riportate informazioni relative al mercato nordamericano e una serie di quesiti posti al CEI sulle norme dei quadri con relativa risposta. (Fonte CEI)
Si ricorda che presso t2i s.c. a r.l. è possibile consultare la normativa tecnica UNI e CEI o chiedere un preventivo per l’acquisto dei prodotti UNI e dei prodotti CEI.
Contatti:
Dott.ssa Elisa Toniolo
t2i s.c. a r.l.
Telefono: 0422/1742100 interno 2
E-mail: unicei@t2i.it