Intellectual property? Think about it!
9 Luglio 2024Intellectual Property and Startup
10 Luglio 2024Ogni azienda, che sia startup o impresa consolidata, dispone di asset di proprietà intellettuale che hanno valore commerciale e possono fornire un vantaggio competitivo. Pensa al nome dell’azienda, del prodotto o servizio, al logo, al know-how, al software personalizzato, agli elenchi di clienti, al sito web, alle invenzioni… Sono patrimonio di proprietà intellettuale, da proteggere con attenzione.
Il diritto in materia, tuttavia, è spesso complesso e non è semplice per una start up conoscere le regole di base su come proteggere al meglio il proprio patrimonio.
Ma perché una startup dovrebbe tutelare la propria Proprietà Intellettuale?
Per molte ragioni, tra cui:
- proteggere il vantaggio competitivo
- utilizzare la proprietà intellettuale come vantaggio di marketing
- aumentare il valore del business
- utilizzare la proprietà intellettuale come potenziale flusso di entrate attraverso la concessione di licenze.
Il portafoglio di proprietà intellettuale di un’azienda è di notevole interesse per i business angels o i venture capitalist. Le aziende devono adottare misure precauzionali per proteggerla depositando domande di brevetto ove opportuno, registrando marchi e diritti d’autore e adottando misure adeguate per tutelare i segreti commerciali.
Proteggendo la proprietà intellettuale nelle prime fasi della formazione dell’impresa, un’azienda fornisce sicurezza agli investitori, costruisce credibilità e crea una solida base che può essere capitalizzata in seguito.
In qualità di startup, devi anche essere consapevole dei diritti di proprietà intellettuale di altri per garantire che nessuno possa impedirti o limitarti a gestire la tua attività.
Soprattutto le startup devono sviluppare fin dall’inizio una strategia di proprietà intellettuale specifica e solida per massimizzare il valore di questi importanti asset.
Se vuoi avvicinarti alla Proprietà Intellettuale, leggi questa infografica, troverai le regole di base per una corretta gestione dei propri diritti di proprietà intellettuale attraverso uno strumento semplice come una tabella chiara in cui è possibile trovare suggerimenti di base su cosa fare e cosa non fare.
Nell’ infografica vengono analizzati cinque tipi di proprietà intellettuale:
Marchi
Brevetti
Design
Diritti d’autore
Segreti commerciali
Se vuoi altre informazioni contattaci a: patlib@t2i.it
IP Enjoyer è un progetto co-finanziato nell’ambito del programma EUIPO Ideas Powered GR/003/23.