Accreditamento del Laboratorio Reazione al Fuoco di t2i a Rovigo
1 Luglio 2024Intellectual property? Think about it!
9 Luglio 2024“Per molte persone, la proprietà intellettuale (PI) è un concetto legale piuttosto oscuro che può venire pienamente inteso ed applicato solo da coloro che hanno una formazione specifica.
Forse vi state chiedendo perché una persona o una piccola o media impresa (PMI) debba prestare attenzione alla PI e quali benefici possa trarre dal suo utilizzo”.
Pensaci anche se sei un giovane creativo con una nuova idea da tutelare!
La Proprietà Intellettuale (PI o IP) è l’insieme di tutti i diritti che proteggono le creazioni della mente umana, comprende il Diritto d’Autore – Copyright e la Proprietà Industriale ovvero marchi, brevetti, modelli industriali (design) ma anche i segreti industriali.
L’oggetto tipico della proprietà industriale è rappresentato dai segni capaci di trasmettere informazioni, in particolare ai consumatori, su prodotti e servizi offerti sul mercato. La protezione è rivolta contro l’uso non autorizzato di questi segni che possa ingannare i consumatori e in generale contro pratiche ingannevoli.
MARCHIO COMMERCIALE
Il marchio deve distinguere le vostre merci o servizi da altri presenti sul mercato. Per questa ragione sarà assolutamente inutile investire in un marchio commerciale che esprima il tipo, la qualità, lo scopo o il valore attribuito alle merci o ai servizi, o in uno che rappresenti un cognome diffuso o un nome geografico, o che sia in conflitto con un marchio precedente o che tragga in inganno il pubblico sulla natura delle merci o dei servizi.
La scelta o la creazione di un marchio appropriato costituiscono un passaggio fondamentale, in quanto esso rappresenta un elemento importante della strategia di marketing della vostra attività.
Fate in modo che il marchio sia facile da leggere, da scrivere e da ricordare, che sia adatto a tutti i tipi di media pubblicitari e verificate che sia possibile registrarlo.
Prima di depositare una domanda di registrazione di un marchio, assicuratevi che sia stata effettuata un’adeguata ricerca, per essere certi che il marchio scelto, o uno simile, non sia già stato registrato da un’altra società per prodotti identici o simili.
Al momento della registrazione della denominazione sociale o del dominio, verificate che non stiate violando il marchio di qualcun altro. È sempre bene fare prima una ricerca nelle banche dati dei marchi.
E’ fortemente consigliato registrare il marchio all’estero se volete rilasciare una licenza da usare in altri paesi.
Siete responsabili della difesa del vostro marchio. Se qualcuno lo utilizza senza il vostro permesso, potrebbe violare i vostri diritti ed è bene che vi rivolgiate quanto prima ad un legale.
BREVETTO E MODELLO DI UTILITÀ
E’ necessario depositare domanda di brevetto per ottenere i diritti esclusivi di sfruttamento dell’invenzione.
Un’invenzione viene generalmente definita come una soluzione nuova e inventiva ad un problema tecnico.
Tenete segreta la vostra invenzione. Deve essere tenuta segreta fino a quando non avrete presentato domanda per la protezione con brevetto. Se la esponete, la vendete o ne parlate in pubblico prima di aver presentato la domanda, potreste perdere l’opportunità di brevettarla.
Non ripetete qualcosa di già brevettato. Non conviene presentare domanda di brevetto per un’invenzione che non sia nuova. Prima di investire tanto tempo e denaro, fate una ricerca nelle banche dati brevettuali, tra le brochure commerciali e in Internet. Potrete così verificare che la vostra invenzione non sia già stata sviluppata da qualcun altro.
Se avete sviluppato un nuovo prodotto o processo, dovreste considerare l’ottenimento del brevetto come parte integrante della strategia di business, insieme ad altri fattori quali potenziale di profitto, finanza, produzione e marketing.
è possibile rivendicare la data di priorità (data di primo deposito) solo se la domanda per la stessa invenzione viene depositata entro 12 mesi.
Se il brevetto non viene esteso all’estero entro 12 mesi, non sarà possibile proteggere l’invenzione in altri paesi, in quanto essa sarà stata presentata o resa pubblica e potreste non essere in grado di ottenere la protezione del brevetto in paesi stranieri per mancanza di novità.
Oltre a verificare che un’invenzione sia brevettabile, un’efficace e tempestiva ricerca nelle banche dati brevettuali può fornire utili informazioni e notizie sulle attività di R&S dei concorrenti, sulle tendenze attuali in uno specifico campo della tecnologia, ecc.
Siete responsabili della difesa dei vostri brevetti. Se qualcuno li utilizza senza il vostro permesso, potrebbero violare i vostri diritti ed è bene che vi rivolgiate quanto prima ad un legale.
DISEGNI
Un disegno è la forma visibile di un oggetto bi-dimensionale (schemi) o tri-dimensionale (modelli). La forma viene definita attraverso l’uso di linee, contorni, colori, superfici o materiali.
In altre parole il disegno si riferisce solo all’apparenza del prodotto; sebbene possa avere caratteristiche tecniche o funzionali, il disegno industriale, come categoria della legge sulla proprietà intellettuale, si riferisce solo alla natura estetica di un prodotto finito e va distinto da ogni aspetto tecnico o funzionale.
Il disegno è ciò che cattura il nostro sguardo e che spesso ci spinge all’acquisto.
Un buon disegno è costoso e richiede tempo per essere sviluppato. Dovreste essere voi a raccogliere i frutti del vostro lavoro e non imitatori e plagiatori.
Il titolare dei diritti su un disegno può vietare ad altri di usare prodotti con disegno uguale o simile per scopi commerciali, ad esempio la produzione, l’importazione o l’esportazione.
Il disegno crea un’identità, suscita emozioni, colpisce la nostra consapevolezza di status e, per questo motivo, offre un aiuto decisivo nel posizionamento di un prodotto.
Think globally. Se puntate a esportare un prodotto anche su mercati stranieri, dovreste considerare l’idea di proteggerne il disegno a livello internazionale.
Per maggiori informazioni contatta il nostro ufficio Infotech:
IP Enjoyer è un progetto co-finanziato nell’ambito del programma EUIPO Ideas Powered GR/003/23.