Robot collaborativi: come le nuove tecnologie riportano l’uomo al centro del lavoro
7 Febbraio 2018t2i presidente dell’ALIF – Associazione di laboratori ufficialmente autorizzati per l’esecuzione di prove al fuoco
13 Febbraio 2018Workshop: Il Bando Marchi +3 – Misure a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Marchi +3 è una misura che sostiene la capacità innovativa e competitiva delle PMI, promuovendo l’estensione del proprio marchio nazionale a livello comunitario ed internazionale, attraverso la concessione di agevolazioni a fondo perduto per l’estensione all’estero dei propri marchi.
I costi finanziabili comprendono la ricerca preventiva volta a verificare la novità del marchio, i costi di assistenza al deposito, i costi relativi alla progettazione grafica del marchio, eventuali spese legali sostenute nei procedimenti e le tasse di deposito dovute agli Enti. Le risorse disponibili ammontano complessivamente a € 3.825.000,00.
Le domande potranno essere presentate a partire dal 7 marzo 2018, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Sulla base dell’esperienza maturata nell’assistenza ad imprese che hanno partecipato alle precedenti edizioni del Bando, il workshop si propone di illustrare le modalità di accesso all’agevolazione e gli elementi che è opportuno valutare per decidere se partecipare al Bando.