Porte aperte all’innovazione: al via gli “Open Thursday” di t2i
26 Gennaio 2015Corso CEI – Manutenzione di cabine elettriche MT/BT del cliente finale (CONFERMATO)
5 Febbraio 2015Dal 2 al 17 febbraio si trovano in fase di inchiesta pubblica preliminare 12 progetti di norma su molteplici argomenti: professioni, rumore, saldature, mobili, settore alimentare, edilizia… E’ quindi possibile inviare i propri commenti e, dove possibile, segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione (>> consulta la banca dati).
Eccoli brevemente:
– il progetto U08000170 (proposto dalla Commissione Attività professionali non regolamentate) intende definire la figura professionale del designer in tutte le fasi della sua attività, dal rapporto con la committenza, pubblica o privata, alle prime fasi di lavorazione ed elaborazione del progetto in fase strategica e di primi layout, alla gestione del processo produttivo ed esecutivo, fino alla verifica finale e al riscontro sugli impatti che il progetto produce in termini di recezione da parte dell’utenza e della committenza, o dell’ambiente, fisico o virtuale.
– il progetto U8300A160 (Commissione Servizi), che aggiorna la UNI 10801:1998, definisce i requisiti relativi all’attività professionale dell’amministratore condominiale, al fine di fornire all’utente e a tutta la comunità un’effettiva garanzia sui servizi erogati e sulla trasparenza ed efficacia della gestione tecnico-amministrativa dei loro beni e servizi di carattere immobiliare.
– Tre progetti sono di competenza della Commissione Agroalimentare e riguardano specificamente lo yogurt: Il progetto U59099510 (revisione della UNI 10358:1993) definisce lo yogurt e lo yogurt con aggiunta di altri ingredienti alimentari, la composizione e le caratteristiche al momento del consumo; il progetto U59099490 specifica un metodo per il conteggio dei microrganismi caratteristici dello yogurt mediante la tecnica della conta delle colonie a 37 °C e si applica allo yogurt in cui sono presenti e vitali entrambi i microrganismi caratteristici (Lactobacillus delbrueckii subsp. bulgaricus e Streptococcus thermophilus); il progetto U59099480 specifica le prove per l’identificazione dei microrganismi caratteristici dello yogurt sulla base delle proprietà morfologiche, colturali e fisiologiche. Questi ultimi due progetti sono adozioni di norme ISO e a sostituire le norme UNI 10356 e UNI 10357 del 1993.
– Il progetto U11000310 (Commissioni Documentazione, specificazione e verifica geometriche dei prodotti) riguarda i principi generali per il controllo delle apparecchiature per le misurazioni dimensionali e la loro idoneità.
– Il progetto U20002721 (Commissione Acustica e vibrazioni) intende definire un metodo tecnico progettuale per la misurazione del rumore emesso dai veicoli stradali di categoria M e N in condizioni tipiche di traffico urbano.
– Il progetto U28001030 (Commissione Saldature) intende stabilire i parametri di trattamento termico dopo saldatura dell’acciaio con riguardo alle temperature e dei tempi di diversi materiali e spessori (si tratta dell’adozione del CEN ISO/TR 14745:2015).
– Il progetto U41002640 (Commissione Mobili) rappresenta la revisione della norma UNI 9240 del 1987 e descrive un metodo di prova per verificare, mediante una prova di trazione, la resistenza dei materiali di superficie di mobili all’adesione al supporto.
– Altri tre progetti sono di competenza della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio: il progetto U87007274, futura specifica tecnica, definisce con riferimento al metodo BIM-Building Information Modeling, i livelli di dettaglio delle informazioni geometriche e alfanumeriche e quelli di sviluppo e definizione informativa nel processo decisionale, esecutivo e gestionale; il progetto U87007930 fornisce i criteri di scelta e progettazione e definisce la corretta installazione e manutenzione di un pavimento modulare sopraelevato con struttura smontabile e pannelli amovibili singolarmente; il progetto U87007271 (sostituzione della norma UNI 11337:2009) stabilisce i criteri d’indirizzo per l’identificazione e la descrizione di opere, attività e risorse. La futura norma intende uniformare i principi attraverso i quali è possibile riconoscere in modo univoco un qualsiasi soggetto, oggetto o azione della filiera delle costruzioni, comprendendone la natura e le specifiche caratteristiche, attraverso una “informazione” che sia normalizzata nella sua strutturazione, condivisa nei contenuti e interoperabile nel formato.
L”inchiesta pubblica preliminare sui 12 progetti di norma scadrà il prossimo 17 febbraio. Sino a quella data è possibile inviare commenti nelle apposite pagine del sito web dell’UNI (>> vai alla banca dati). Gli interessati possono inoltre segnalare all’UNI il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione, nei casi in cui è possibile
Fonte: UNI – Ente Italiano di Normazione
Per maggiori informazioni:
Punto UNI – t2i scarl
unicei@t2i.it