Le disposizione legislative previste dalla norma armonizzata UNI 1090-1
23 Marzo 2015IT Sensor vincitrice del Premio Lamarck a Smau Padova 2015
3 Aprile 2015Fare business all’estero. Da ovunque giunge questo messaggio forte e chiaro, che assume quasi i toni di un imperativo: per fare crescere la propria impresa, o addirittura per crearne una di completamente nuova, bisogna affacciarsi oltreconfine.
Ma cosa vuol dire uscire dal proprio Paese per fare impresa? Cosa vuol dire, secondo un’espressione usata dagli “esperti”, fare “internazionalizzazione d’impresa”?
“Bisogna sapere assolutamente l’inglese“, “Chissà quanto complicate saranno le leggi e le regolamentazioni di un’altra nazione”, “Chi devo contattare e come devo muovermi, e quanto ci dovrò investire almeno?”
Sono questi alcuni dubbi che affollano la mente di molti imprenditori o aspiranti tali.
Per chiarirsi le idee e valutare se “l’estero” può essere effettivamente un’opportunità anche per la nostra azienda o per il proprio progetto imprenditoriale, c’è ora la possibilità di raccogliere velocemente ed agevolmente delle informazioni e degli spunti utili per iniziare ad orientarsi e a delineare in maniera più chiara e sistematica quello che ancora è nella nostra sfera “dell’idea”.
Il corso online sull’internazionalizzazione d’impresa, messo a disposizione da t2i grazie alla collaborazione con altri partner di un progetto europeo (GROW International), offre le informazioni di base per capire che cosa significa “fare business all’estero”.
Temi quali “Inglese per il Business”, “Strategie per l’internazionalizzazione”, “Proprietà Intellettuale e regolamentazioni all’estero”, vengono presentati attraverso materiali diversi, integrati anche da “casi di studio” ed esperienze di chi si è già mosso con successo.
Vantaggi di questo corso? Essendo tutto via web, è possibile accedere in ogni momento della giornata e da qualsiasi luogo, a seconda delle proprie esigenze e disponibilità. C’è la possibilità di fare “esercizio online”, per valutare come sta procedendo il nostro apprendimento e se abbiamo focalizzato gli elementi più importanti. C’è l’occasione di scambiare idee ed esperienze con altri “colleghi” che frequentano il corso, tramite un forum dedicato. E, elemento non trascurabile, è completamente gratuito!
Hai piacere di approfondire, avere maggiori dettagli ed informazioni? Vuoi sapere come iscriverti? Contatta Elena Zanatta (elena.zanatta@t2i.it), a tua disposizione per fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno!