t2i aiuta le imprese ad utilizzare le risorse di Fondimpresa: il 31 dicembre scadono le risorse maturate fino al 31/12/13
14 Dicembre 2015Risorse Fondimpresa e “Bando Marchi +2”: due nuove opportunità per le aziende con il sostegno di t2i
21 Dicembre 2015di Anilkumar Dave – Responsabile Servizi di Innovazione e Ricerca di t2i
Nell’ultimo mese t2i ha organizzato e promosso una serie di convegni sul tema dell’IT come fattore abilitante per lo sviluppo.
La cosiddetta “Information Technology” sta sempre di più diventando parte della nostra vita lavorativa e personale rendendo il mondo sempre più connesso e ‘smart’ ed allo stesso tempo trasformandosi da strumento a ‘commodity’.
Lo scopo dei tre convegni realizzati a Vicenza, Rovigo e Treviso è stato quello di mostrare come una tecnologia per certi versi pervasiva sia motore di innovazione per le imprese in tutte le fasi di sviluppo di prodotti.
Il primo evento si è svolto a Vicenza in collaborazione con aziende del territorio che hanno da sempre puntato sull’IT ‘abilitante’ come motore dei loro prodotti. In particolare la BNP srl di Cittadella ha dimostrato come l’IT applicato alla produzione, e nella fattispecie alla robotica collaborativa, sia un valore aggiunto che aziende come ABB hanno saputo cogliere da subito come nuova frontiera.
L’evento ha ricalcato il format degli eventi di t2i che hanno come punto chiave il confronto tra imprese e centri di ricerca grazie alla partecipazione del CNR e dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Il secondo appuntamento è stato dedicato ad un tema quanto mai attuale come la sicurezza del dato ed il suo valore per le aziende. Ospitati presso la sala consigliare della Provincia di Treviso si sono discussi temi quali l’accesso a sistemi semplici e low-cost per il backup e la gestione critica delle infrastrutture così come l’impatto nei confronti della PA. L’evento, su invito, ha visto la partecipazione dell’Università di Venezia, del CINECA, di Dataveneta e della Provincia di Treviso nonchè l’adesione di più di 40 partecipanti in rappresentanza di imprese e PA. Il dibattito è stato improntato sulla possibilità di avere accesso ad applicazioni con un basso costo di ingresso (Dataveneta) ma che mantengono un alto valore aggiunto.
Il percorso verso le “Innovation technology” si è arricchito di altri due eventi di prestigio.
Uno a Rovigo nel quale si sono presentate le soluzioni e le opportunità di progettazione con strumenti IT per la filiera navale estesa.
L’evento, svolto in collaborazione con Unindustria Rovigo e la locale Camera di Commercio ha dimostrato come un settore che un tempo era stato fiore all’occhiello dell’economia italiana possa beneficiare delle potenzialità offerte dall’IT. Temi come progettazione 3D, usabilità, simulazione numerica, computazione, interfacce esperienziali sono stati affrontati guardando alle esigenze specifiche del settore.
Ultimo tassello del percorso è stata l’organizzazione delle sessioni interattive nell’ambito del roadshow di Confindustria Digitale tenutosi a Treviso il 3 Dicembre a Palazzo Giacomelli. t2i ha avuto l’onore di coordinare gli ambiti ‘Internet of Things/Big Data’ che hanno visto la partecipazione di aziende, studenti e rappresentanti della PA che hanno animato la discussione e la raccolta di spunti per migliorare i contenuti dell’Agenda Digitale per l’Italia.
La partecipazione complessiva agli eventi è stata di più di 300 partecipanti che hanno dimostrato come ci sia un interesse vivo nell’evoluzione di un ambito che si considera ormai ‘noto’ quale l’Information Technology ma al contempo solida radice per lo sviluppo delle ‘Innovation Technology’.