t2i all’ITIS Max Planck promuove “Boats4Schools” per gli studenti delle scuole
12 Febbraio 2020DesAlps: Design Thinking news – Febbraio 2020
27 Febbraio 2020Il 20 febbraio 2020 è stata presentata a Venezia dal Presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti, la nuova App ConVeneto, alla presenza del Segretario Generale Roberto Valente e del Direttore di t2i Roberto Santolamazza.
La App è stata sviluppata da t2i, su incarico del Consiglio regionale, ed è disponibile gratuitamente sia per Android che per IOS.
“Si tratta di uno strumento di realtà aumentata – ha spiegato Ciambetti – che, seguendo le indicazioni comunitarie europee in materia di trasparenza e accessibilità tecnologica, permette ai visitatori di palazzo Ferro Fini di conoscere i protagonisti del Consiglio regionale, appunto i consiglieri, avere accesso al sito del Consiglio, seguire la diretta streaming delle sedute, avere l’aggiornamento delle attività e i numeri del Consiglio, oltre a varie curiosità, dati e immagini.
La App verrà descritta da un piccolo dépliant che verrà consegnato ai visitatori del Palazzo: ogni anno, infatti, vengono in visita oltre 2.500 studenti da tutto il Veneto, ai quali si aggiungono altri duemila ospiti, numeri in crescita, non disprezzabili per una assemblea legislativa”.
Alle parole di Ciambetti ha fatto seguito il direttore Santolamazza: “t2i – trasferimento tecnologico e innovazione, è un organismo di ricerca e incubatore certificato d’impresa, per il trasferimento e la diffusione delle tecnologie avanzate, appartenente al Sistema Camerale Veneto. In questo caso di collaborazione con l’assemblea legislativa regionale abbiamo dato origine a un accesso 4.0 molto semplice, che permette di scoprire senza difficoltà, anzi, tramite la realtà aumentata, il lavoro del Consiglio regionale. La vera tecnologia è quella che non si vede, ma si rende utile all’utente in modo amichevole e con questa app lo si vede benissimo.”
Illustrata da un breve filmato presentato nel corso della Conferenza stampa, l’App consente di entrare in contatto con i singoli consiglieri, di accedere ai loro profili istituzionali, oltre a poter verificare i dati del lavoro del Consiglio. “Nelle prossime settimane – ha concluso Ciambetti – l’App verrà presentata ai capigruppo e resa operativa concretamente per quest’ultimo scorcio di legislatura.”