Bando Progetti IRISS 2023: cofinanziamento progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale
6 Luglio 2023Il Laboratorio Metrologico di t2i a supporto di una maggiore efficienza e sostenibilità delle imprese
13 Luglio 2023Workshop – Guardiamo al futuro delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (7 settembre 2023)
CIRCOTRONIC FORESIGHT WORKSHOP – ONLINE
07.09.2023 | ore 15:30-17:00 online
Quali sfide future per le imprese della filiera degli AEE?
Come massimizzare l’utilizzo delle risorse e ridurre gli impatti ambientali attraverso l’implementazione di pratiche circolari?
Il progetto Circotronic invita le imprese interessate ad uno scambio di visioni sulle tendenze del settore verso la transizione circolare, a partire dalle fasi di progettazione, utilizzo fino alla gestione del fine vita.
Nell’incontro verranno presentati i principali trend tecnologici, alcuni casi aziendali e opportunità di finanziamento di progetti innovativi per affrontare queste sfide.
I partecipanti verranno invitati a confrontarsi su questi spunti di riflessione:
• Quali sono le sfide più comuni che incontrate nella vostra azienda in termini di gestione circolare delle risorse?
• Quali snodi ritenete di dover affrontare in risposta alle tendenze future rispetto alla prevenzione e gestione di rifiuti nella filiere degli AEE?
A cura di T2i, Regione Emilia-Romagna e ART-ER nell’ambito del Progetto Interreg Central Europe Circotronic coordinato dalla Camera di Commercio e Industria della Slovenia.
Il progetto Interreg Central CIRCOTRONIC coinvolge 12 partner rappresentativi del mondo delle imprese, della ricerca, delle policy regionali incontesti territoriali significativi da un punto di vista manifatturiero.
Scopo del progetto è promuovere una crescita sostenibile trasformando e riprogrammando per intero la produzione di AEE in Europa centrale in ottica di circolarità. Ciò attraverso l’individuazione e il sostegno di misure di policy per favorire l’economia circolare nel settore delle AEE e creare una rete transnazionale di Laboratori di Economia circolare.
Sono tre gli ambiti in cui il progetto vuole focalizzare le attività:
• progettazione
• materiali e recupero
• modelli di business circolari e catene del valore.
Per maggiori informazioni: innovazione@t2i.it