Il patrimonio culturale immateriale come risorsa per lo sviluppo locale e regionale (Webinar, 7 luglio)
26 Giugno 2020Digitale: al via l’Atlante i4.0 per le imprese
9 Luglio 2020INVESTINFISH: t2i LEAD PARTNER DEL PROGETTO EUROPEO CHE PROMUOVE L’INNOVAZIONE DELLA PESCA E DELL’ACQUACOLTURA
Comunicato stampa
L’iniziativa del programma europeo Interreg Italia-Croazia mira a incentivare programmi di investimento per rinnovare il modello di business e programmare la ripartenza dopo l’emergenza coronavirus. Per aderire al bando c’è tempo fino a metà luglio.
Treviso, 26 giugno 2020 – t²i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione – società consortile dedicata all’innovazione, fondata dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, di Verona e di Venezia-Rovigo – promuove il progetto europeo INVESTINFISH, per aiutare le PMI delle province di Venezia, Padova e Rovigo, attive nel settore della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione dei prodotti ittici, a sfruttare il potenziale dei loro prodotti e a sviluppare progetti di innovazione.
L’iniziativa, che nasce nel quadro del programma INTERREG Italia – Croazia ed è finanziata con fondi europei per un valore pari a circa 1,5 milioni di euro, ha in t²i il proprio lead partner e mira a creare un approccio nuovo e inclusivo di cooperazione transfrontaliera tra i due Paesi del Mar Adriatico, accelerando e anticipando i trend d’innovazione nel settore.
L’obiettivo principale di INVESTINFISH è il rafforzamento della competitività del sistema di produzione del comparto della pesca e dell’acquacoltura attraverso la promozione di programmi di investimento per rinnovare il proprio modello di business. Un’occasione molto importante per tutte quelle PMI locali che intendono intraprendere percorsi di innovazione per rimanere competitivi in un mercato in continuo mutamento.
Prendendo parte a INVESTINFISH, le aziende potranno beneficiare del supporto di esperti di innovazione insieme ai quali poter strutturare i propri progetti di sviluppo e di ripresa delle attività a seguito del periodo di difficoltà causato dall’emergenza Covid-19: il tutto a costo zero, perché il valore della consulenza è interamente sostenuto dal programma europeo. Lo sviluppo del progetto prevede, quindi, l’affiancamento delle PMI da parte di personale specializzato in processi d’innovazione e l’attuazione di azioni pilota con una precisa tabella di marcia per fornire strumenti e servizi adeguati all’obiettivo, promuovendo la creazione di prodotti o processi innovativi commerciabili atti a rendere più performante il potenziale delle PMI stesse e migliorarne il posizionamento sul mercato. Un percorso di rinnovamento del modello di business che passerà per attività quali l’analisi di background, lo screening tecnologico, l’elaborazione di un piano d’innovazione e l’analisi delle fonti di finanziamento.
L’accelerazione del time-to-market, il potenziamento della rete di contatti con gli innovatori, l’aumento degli investimenti in ricerca e sviluppo in ambiti-chiave quali componenti, tecnologie e servizi, e il miglioramento della competitività delle risorse umane sono solo alcuni dei grandi benefici che possono derivare alle aziende da questa iniziativa.
«Le piccole e medie imprese del comparto dell’acquacoltura e della pesca possono trovare in questo progetto un’opportunità di crescita e di sviluppo, mettendo a fuoco processi d’innovazione che spesso rimangono inespressi – dichiara Roberto Santolamazza, direttore di t2i – Oggi però, anche alla luce del quadro economico determinato dall’emergenza sanitaria, è diventato chiaro come l’innovazione sia un fattore imprescindibile per la sopravvivenza del settore. Questo progetto, inoltre, è anche uno strumento capace di sostituire il concetto di catena di valore con quello di “rete del valore”, la possibilità cioè di generare valore sia per il proprio business che per l’ecosistema socioeconomico che lo circonda, attraverso un approccio fondato sulla collaborazione e sulla condivisione di conoscenze e best practice».
Partecipare al progetto è semplicissimo: basta iscriversi al bando di t²i reperibile alla pagina web http://www.t2i.it/events/event/selezione-di-aziende-del-settore-ittico-per-il-sostegno-allo-sviluppo-di-progetti-innovativi/. Per aderire c’è tempo fino alla metà di luglio.
Rassegna stampa
Mondo della pesca: ecco il programma per la ripartenza – Il Gazzettino di Venezia, 4 luglio 2020