t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione partner in 3 progetti di Garanzia Giovani Veneto
16 Giugno 2015Normativa tecnica: novità di giugno dal punto UNI CEI
19 Giugno 2015
Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per far conoscere anche all’estero le eccellenze produttive italiane. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere.
Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 128 giovani borsisti, formati da Google e Unioncamere, che per 9 mesi saranno ospitati in 64 Camere di Commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori svolgeranno attività di sensibilizzazione e supporto alle imprese del territorio per aiutarle ad avvicinarsi all’online, sfruttando così le opportunità offerte da Internet per far conoscere in tutto il mondo le eccellenze del Made in Italy.
Un’analisi delle ricerche effettuate dagli utenti, condotta con Google Trends, ha mostrato che l’interesse per i settori tradizionali del Made in Italy è in crescita costante sul motore di ricerca: +22% nell’ultimo anno su smartphone e tablet.
Tuttavia, le imprese che utilizzano gli strumenti digitali per farsi conoscere sono ancora poche. Il digitale può diventare una grande opportunità di crescita per le eccellenze del nostro Paese, ma non è ancora sfruttato in tutte le sue potenzialità.
Marco Mottaran, 25 anni, laureando in Economia all’Università di Ferrara, e Sara Bari, con una laurea in Lingue per la Comunicazione Turistica e Commerciale all’Università di Verona, sono i due giovani polesani scelti per sensibilizzare alle potenzialità del digitale le imprese dei settori agroalimentare e turismo del territorio rodigino. Essi opereranno presso l’incubatore d’impresa di T2i, la società consortile della Camera per il sostegno alle start-up.
Sull’argomento interviene Lorenzo Belloni, Presidente della Camera di Commercio di Rovigo:
“Marco Mottaran e Sara Bari fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori di riferimento residenti nel territorio di Rovigo, promuovendo le opportunità offerte alle imprese. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web”.
Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Recenti studi[1] dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito: https://www.eccellenzeindigitale.it/home
Per ulteriori informazioni:
UFFICIO STAMPA CAMERA DI COMMERCIO
Mauro Capostagno
Tel. 0425-426419
INCUBATORE D’IMPRESA di T2i
Alberto Previato
Tel. 0425-471067
[1] Analisi condotta da Google in collaborazione con Doxa Digital su più di 5.000 aziende di piccole e medie dimensioni, per indagare il rapporto tra digitalizzazione ed export.
RASSEGNA STAMPA
Made in Italy Eccellenze in digitale – Il Resto del Carlino, ed. Rovigo, 18.06.2015
Made in Italy , salto digitale – La Voce di Rovigo, 18.06.2015