15 aziende pronte ad ospitare esperti in design di prodotto con specializzazione in Modellazione virtuale e Stampa 3D
22 Gennaio 2016Workshop – Il forecasting tecnologico
25 Gennaio 2016Il 12 gennaio 2016, t2i ha partecipato, come partner di progetto, al kick off di REPLICATE (cReative-asset harvEsting PipeLine to Inspire Collective-AuThoring and Experimentation), un progetto europeo di ricerca scientifica dedicato alla creatività e alla mixed reality.
Il progetto, coordinato della Fondazione Bruno Kessler (FBK), durerà 3 anni e riceverà un contributo europeo di 3,2 milioni di euro.
Oltre a FBK, partner capofila, e a t2i, i partner che parteciperanno a REPLICATE, saranno alcuni importanti centri di ricerca e aziende, quali ETH Zurich (Svizzera), Fraunhofer Heinrich Hertz Institute (Germania), Wikitude (Austria), Gameware (UK) e Animal Vegetable Mineral (UK).
“In REPLICATE” – spiega Dr. Paul Chippendale, Project Manager della Technologies of Vision Unit del Center for Information Technology di FBK, e coordinatore of REPLICATE – “vogliamo stimolare e supportare la creatività in ogni luogo e momento, attraverso l’uso di smartphone, tablet e cloud computing, integrando la ricerca sulla computer vision con concetti moderni come la mixed reality”.
Per spiegare l’attività del progetto, si può immaginare un giovane architetto o un web designer che tramite l’app di REPLICATE, può generare automaticamente un modello 3D del mondo intorno a lui, anziché doverlo creare e modellare manualmente al pc. Questo permette di lavorare su modelli estremamente complessi già pronti, e con l’aiuto di un sistema che sfrutta intelligenza artificiale, realtà virtuale e realtà aumentata, può comporre e scomporre le sue realizzazioni con più semplicità.
“Il progetto – continua Paul Chippendale – si svolge in stretta collaborazione con operatori di molti settori. Abbiamo già avuto molto interesse da produttori televisivi come BBC, che vedono REPLICATE come uno strumento per sviluppare in crowdsourcing nuovi e interessanti contenuti per i loro show. Durante tutto il progetto lavoreremo a stretto contatto con diversi tipi di utenti, per capire come le nostre tecnologie possano essere utili in situazioni pratiche”.
“t2i – spiega Anilkumar Dave, responsabile area Innovazione di t2i – è l’unico partner che ha la gestione di due attività sulle otto previste ed in particolare la disseminazione e la comunicazione, nonchè il supporto ai centri di ricerca nel rendere più usabile le interfacce software e applicare i concetti di User Centred Design che hanno caratterizzato negli anni anche le attività del Laboratorio NeroLuce di t2i situato ad Asolo. Il progetto si è classificato come primo nella graduatoria europea ed ha su di sé molte aspettative della Commissione Europea che vede nell’industria creativa un fattore di crescita dell’economia dei 28 paesi membri.”
Il progetto è appena iniziato, ma si prevede che gli sviluppi di REPLICATE potrebbero avere infinite applicazioni nel campo dei servizi tecnologici e innovativi, basati su media intelligenti e personalizzabili, che puntano a soddisfare le attese dell’utente.