Il filo rosso del design un valore per l’economia produttiva del Nordest
18 Novembre 2016Convegno – L’informazione brevettuale a supporto dell’industria e per applicazioni di mercato
21 Novembre 2016T2i al Digital Italy Summit 2016: per una strategia nazionale dell’Innovazione Digitale
T2i è stata presente come sponsor al “Digital Italy Summit 2016: per una Strategia Nazionale dell’Innovazione Digitale”, il 22-23 novembre a Roma.
A un anno dall’incontro di Venaria, in cui il Presidente del Consiglio Matteo Renzi ha dato un segnale forte per accelerare la crescita digitale del nostro Paese, il “Digital Italy Summit 2016” ha proposto alla Pubblica Amministrazione, all’Industria, all’Economia, al Governo, all’Università e alla Ricerca un primo momento di verifica e di discussione sui progressi fatti e sulle sfide che ci attendono.
Il cambiamento indotto dal digitale è profondo e pervasivo: le imprese e le organizzazioni pubbliche devono diventare piattaforme di servizi attraverso ecosistemi digitali che ridisegnano modelli di business e interi settori dell’economia.
Il convegno è stato promosso da The Innovation Group in collaborazione con Agid, Assinform, Confindustria Digitale, Fondazione Astrid e Gruppo Maggioli, con il sostegno di un gruppo di prestigiosi partner e con il contributo scientifico di un Advisory Board, composto da 40 tra i più autorevoli esperti e protagonisti del mondo digitale.
Nel corso del convegno è stato presentato il Rapporto “Digital Italy 2016”, edito e distribuito da Maggioli Editore, in cui sono raccolte le conclusioni e le raccomandazioni dei sei tavoli di lavoro e i contributi dei coordinatori.
T2i ha presentato il progetto OPENiSME, che mira a rendere disponibili alle PMI tecnologie attualmente di uso esclusivo di grandi aziende, permettendo di trovare esperti partendo da un database di oltre 500 milioni di paper scientifici e di entrare così in contatto con oltre 10 milioni di ricercatori in tutto il mondo.
La piattaforma OPENiSME è attualmente disponibile gratuitamente per le PMI italiane, mettendosi in contatto con l’area “Ricerca e Trasferimento Tecnologico” di t2i (openisme@t2i.it).
Rassegna stampa
La sfida digitale per il mondo delle PMI di Anilkumar Dave su Corriere Comunicazioni