Rapid OI: Visita di imprenditori presso il Centro di ricerca CNR – Ivalsa
17 Gennaio 2015Workshop – Lean Innovation: gestire l’innovazione con un approccio snello
22 Gennaio 2015t2i è stata menzionata come buona prassi ed esempio world-class di intermediario dell’innovazione al recente Vibrant Gujarat Global Summit 2015 tenutosi in India dal 11 al 13 gennaio 2015.
L’evento biennale, noto anche con il soprannome di “Asian Davos in action” raccoglie attorno a sè i principali capi di stato e ministri dell’area ASEAN nonchè personalità del mondo economico e produttivo che si confrontano con paesi ospiti e delegati esteri per sviluppare relazioni B2B ed accordi di programma.
Il VGGS 2015 ha visto la presenza di 25.000 delegati provenienti da 114 paesi che hanno assistito al fitto programma comprendente due sessioni plenarie e 14 seminari.
La sessione plenaria istituzionale ha visto, tra gli altri, la presenza del segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, del presidente del gruppo Banca Mondiale Jim Yong Kim e del segretario di stato americano John Kerry accolti dal primo ministro indiano Narendra Modi e dal capo di governo del Gujarat Anandiben Patel.
La seconda sessione plenaria ha avuto come tema lo svilpppo delle Piccole e Medie Imprese ed oltre alle istituzioni locali sono intervenuti il responsabile dell’osservatorio economico delle Nazioni Unite Masato Abe, il rappresentante dell’Asian Development Bank Shigehiro Shinozaki ed Anilkumar Dave, responsabile area Innovazione & Ricerca di t2i, in qualità di ‘Global Innovation Expert’ e membro del Indian National Innovation Council.
Quest’ultimo ha enfatizzato nella sua presentazione intitolata “Technology Transfer VS SMEs, the challenge within global environment” come il ruolo degli intermediari per l’innovazione sia cruciale per l’evoluzione degli eco-sistemi nel contesto globale.
Dopo un’analisi degli schemi evolutivi dei distretti produttivi e delle politiche a supporto dell’innovazione dei paesi che stanno scalando il Global Innovation Index, il dott. Dave ha presentato le attività di t2i come ottimo esempio di ‘evoluzione’ degli intermediari al supporto dello sviluppo dell’eco-sistema davanti ad una platea di 5000 delegati. ”