Marchi, Brevetti, Modelli industriali: novità di luglio sulla Proprietà Industriale
3 Luglio 2015B.P. SERVICES: nuova start up presso l’Incubatore di Rovigo
7 Luglio 2015Durante l’11° Meeting Annuale di INSME, che si è svolto a Cape Town, dal 26 al 28 maggio, Anilkumar Dave, responsabile area Innovazione e Trasferimento Tecnologico di t2i, è stato eletto membro del Consiglio di INSME.
INSME – International Network for Small and Medium Enterprises, è un’organizzazione internazionale no-profit, il cui scopo è quello di incentivare la cooperazione transnazionale e la collaborazione tra enti governativi, organizzazioni internazionali, ONG e un network di intermediari che agiscono nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico a favore delle PMI.
L’accesso adeguato all’innovazione e alla conoscenza costituisce un fattore chiave per la competitività delle imprese nell’economia globale. Pertanto, INSME intende stimolare i processi di innovazione e la competitività delle PMI a livello internazionale attraverso la promozione, l’integrazione e il miglioramento dei servizi di innovazione e trasferimento tecnologico forniti dagli intermediari e dalle loro reti.
Gli obiettivi primari di INSME sono:
- Creare un forum permanente, aperto a livello internazionale, al fine di promuovere e consolidare il dialogo politico multilaterale, coinvolgendo i diversi operatori interessati al campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico alle PMI. Particolare importanza riveste, in tale ambito, il rafforzamento delle relazioni e della cooperazione tra “Nord e Sud”
- Porsi come nuovo partner e attore per il lancio di attività operative, su base bilaterale o multilaterale, incluso l’avvio di progetti pilota tra i Membri del Network per lo scambio di know-how, metodologie ed esperienze, e per la creazione e valorizzazione di sinergie ed economie di scala a livello locale, nazionale, regionale ed internazionale.
INSME comprende attualmente 97 membri in 42 paesi diversi ed è supportato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’OCSE.
t2i è membro di INSME dal 2012 e la candidatura ed elezione nel Consiglio è un riconoscimento del lavoro fatto a supporto del processo di innovazione nelle PMI.
Essere membro attivo di INSME permette a t2i di sviluppare iniziative congiunte ed instaurare partnership con prestigiosi enti di livello internazionale, per aiutare le PMI ad internazionalizzarsi e ad innovarsi.
Per ulteriori informazioni:
Area Innovazione e Trasferimento Tecnologico
t2i – trasferimento tecnologico e innovazione s.c. a r.l.
Telefono: +39 0422.1742100 interno 3
e-mail: innovazione@t2i.it