PM SUPERSTUDIO: la start-up dell’Incubatore Certificato, premiata agli MF Fashion Veneto Awards
19 Luglio 20192 Ways: l’app per il commercio in città creata da Citycommerce, startup di t2i
30 Luglio 2019Transfarm 4.0 – un’iniziativa dell’Europa centrale per l’agricoltura di precisione
T2i – trasferimento tecnologico ed innovazione entra a far parte della famiglia di Transfar4.0, il progetto interreg Central Europe dedicato alle nuove tecnologie dell’agricoltura di precisione.
T2i si unisce ad una grande famiglia di partner composta da: CREA, HBLFA Francisco Josephinum, National Institute for Economy Development, University of Maribor, Szent István University, Agro ICT Cluster (agroIT Non-profit Ltd.), Linz Center of Mechatronics GmbH, FEDERUNACOMA – Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l‘Agricoltura e SMT Electronics and Robotics Ltd (legally representing as lead partner the AE-ROBO-NET, Agricultural and Environment Robotic Networking).
Il progetto TRANSFARM 4.0 si prefigge l’obiettivo di incrementare la partecipazione diretta di agricoltori ed allevatori nel settore dell’agricoltura di precisione, ed inoltre di promuovere la competitività delle catene di produzione basate sull’agricoltura di precisone avanzata in Europa. Transfarm 4.0 esplorerà soluzioni per il precision farming (PF) al fine di incontrare i bisogni dei coltivatori, infatti, all’interno del progetto sarà fondamentale una costante interazione tra compagnie, clusters, istituti di ricerca e fattori al fine di portare nuove soluzioni tecnologiche sul mercato.
L’agricoltura, infatti, richiede innovazioni per aumentare la resa di produzione sia in termini qualitativi che quantitativi, ma anche per migliorare l’efficienza nella gestione delle risorse. È assolutamente necessario ridurre l’impatto ambientale ed i costi di produzione, soprattutto in un contesto critico come il nostro di cambiamento climatico e globalizzazione dei mercati. Per questo motivo, l’agricoltura di precisione sta assumendo sempre maggiore importanza e sta guadagnando un ruolo cruciale nel rendere il più sostenibile e produttivo possibile il business di coltivatori ed allevatori.
Il principale obiettivo di Transfarm 4.0 è quello di cercare di cambiare l’approccio tradizionale ‘’local-based’’ in uno basato sul precision farming (PF) all’interno di un più ampio ambiente transnazionale aperto all’innovazione, dove più figure lavorative, dall’agricoltore al manager, possono collaborare ed interagire tra loro per raggiungere un fine comune.
In particolare, il cuore del progetto, e le azioni che prevedono la partecipazione di t2i, sono rappresentate da 3 impegni industriali focalizzati su 3 innovazioni cruciali per il PF: l’impiego di nuovi ISOBUS, la coordinazione di segnali remoti e vicini e la gestione di big e smart data.