CLASS4.0 – FINAL EVENT
13 Giugno 2023Bando Progetti IRISS 2023: cofinanziamento progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale
6 Luglio 2023Acca Industries, start-up innovativa di t2i ha partecipato al progetto FERST con un innovativo dispositivo che favorisce l’efficientamento energetico
Il Progetto FERST, ovvero Fisheries Energy Reduction for Sustainability in Tuscany, è una sperimentazione innovativa guidata da Consulenza e Risorse (CeR) in qualità di Project Leader, che punta alla riduzione delle emissioni dei gas di scarico e della CO2 nel settore della pesca attraverso l’efficientamento energetico e la valorizzazione del pescato in termini di sostenibilità.
Il progetto finanziato grazie al FEAMP 2014/2020 Misura 1c del Flag Costa D’argento, è stato avviato il 9 maggio 2023 e si concluderà il 30 giugno 2023, coinvolgendo diversi attori:
✓ il Flag Costa d’Argento gruppo di azione a salvaguardia dell’ambiente costiero che attraverso il capofila Comune di Monte Argentario ha finanziato la sperimentazione.
✓ Consulenza e Risorse Project Leader
✓ Acca Industries – Innovative Tech Start Up.
✓ RINA divisione Marine per la certificazione della metodologia utilizzata per analizzare le modalità di guasto o di difetto del sistema.
✓ Archita Engineering per le valutazioni di emissione di certificati bianchi.
Una delle principali innovazioni di questo progetto è l’utilizzo del dispositivo, brevettato, HYMOOV di Acca Industries, nostra start-up incubata, che verrà installato, come retrofit, su due pescherecci, Giubileo e Città di Viareggio, per contribuire alla Carbon Neutrality.
HYMOOV è in grado di produrre un mix di gas di idrogeno e ossigeno che favoriscono l’efficientamento energetico dei motori, garantendo una serie di vantaggi ecologici ed economici. Il dispositivo si inserisce in una fase transitoria in cui gli attuali motori vengono trasformati in motori meno inquinanti e meno “energivori” grazie alla produzione di idrogeno ad iniezione (HFI) On-Demand attraverso il processo di elettrolisi mentre il motore a combustione è “in marcia”.
Il progetto FERST rappresenta un importante passo avanti per l’industria della pesca, dimostrando come l’innovazione tecnologica e il networking tra gli operatori possa contribuire alla costruzione di un ambiente più sostenibile per tutti.
L’evento istituzionale del 12 Luglio 2023 sarà l’occasione per presentare le evidenze e i dettagli tecnici del progetto FERST, dimostrando come l’utilizzo di tecnologie innovative e il networking tra gli stakeholder pubblici e privati possa contribuire alla creazione e allo sviluppo di un ambiente competitivo e veramente sostenibile.
Fonte: Consulenza e Risorse