Artigianato e simbiosi industriale per economie circolari
Artigianato e simbiosi industriale per economie circolari

Artigianato e simbiosi industriale per economie circolari

Artigianato e simbiosi industriale per economie circolari

Questo evento rappresenta un’occasione per esplorare come trasformare i materiali di scarto in risorse preziose, favorendo la collaborazione tra artigiani e imprese. 

Immagine

Aiutiamo le imprese a percorrere la strada dell’innovazione e del trasferimento tecnologico, valutando insieme strategie ad hoc.

Aziende

2 ore

20 gennaio 2025

Gratuito

Iscrizioni chiuse

Per informazioni, rivolgersi alla segreteria organizzativa innovazione@t2i.it

dettagli dell'iniziativa

Data: 20 gennaio 2025

Orario: 16:30 – 18:30 (2h)

 

Perché partecipare?

Il workshop si distingue per il suo approccio pensato per stimolare una collaborazione diretta e partecipativa tra artigiani e imprese che permette di trasformare le sfide in opportunità comuni, stimolando nuove sinergie e promuovendo la sostenibilità ambientale ed economica.

Durante il workshop, verranno presentati i principali bandi e strumenti di finanziamento disponibili per supportare progetti.
I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere risorse utili per trasformare le idee in realtà e ricevere indicazioni pratiche per accedere ai fondi. 

I partecipanti lavoreranno insieme per:

  • Condividere esperienze e sfide
  • Identificare soluzioni pratiche per riutilizzare gli scarti produttivi industriali
  • Identificare eventuali ostacoli
  • Sviluppare modelli di business sostenibili
  • Creare partnership strategiche tra artigianato e industria.

Programma dell'evento
 

Orario Topic Speaker
16:30 – 16:40 Saluti iniziali Direttore Generale - Roberto Santolamazza (T2i)
16:40 – 17:00 SYMCRAFT – presentazione progetto
Keynote speech
Prof. Fabrizio Panozzo (Fondazione Ca’Foscari)
17:00 – 17:20 Best practice – Riciclo e simbiosi industriale: case studies di Tecnica Group Marco Meggiolaro (Tecnica Group)
17:20 – 17:30 Best practice – Dal Riciclo al Riuso. L'approccio aziendale alla riduzione dello spreco: case study CasaPerCasa Simone Pradal (CasaPerCasa)
17:30 – 17:35 Pausa  
17:35 – 18:10 Round table - workshop Prof. Fabrizio Panozzo (Fondazione Ca’Foscari)
18:10 – 18:20 Bandi e finanziamenti - Opportunità e contributi per le PMI a supporto della sostenibilità e della circolarità Responsabile Servizi per lo sviluppo di progetti innovativi - Marco Galanti (T2i)
18:20 – 18:30 Wrap e follow up T2i
 

 

 

Il workshop è organizzato nell’ambito del progetto  SYMCRAFT, un’iniziativa europea dedicata a promuovere l’economia circolare e la simbiosi industriale. Attraverso un approccio pratico e innovativo, SYMCRAFT mira a coniugare sostenibilità ambientale e crescita economica, portando benefici concreti.

contattaci vuoi maggiori informazioni?

Siamo a tua disposizione al numero +39-0422-1742100 o via mail all'indirizzo innovazione@t2i.it.

Al momento non ci sono corsi attivi sotto questa categoria.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a contattarci al 04221742100