Revamping 4.0: Connetti, Controlla, Migliora
4 Giugno 2019DesAlps: Design Thinking news – Giugno 2019
7 Giugno 2019Il 29 maggio a t2i si è svolta la fase finale del percorso di formazione SIAA Lab per imprenditori del sociale, sviluppato all’interno del progetto SIAA – L’innovazione Sociale. Il progetto, che vede t2i tra i partner assieme ad enti ed università della Carinzia, del Friuli Venezia Giulia e della provincia di Bolzano, è finanziato dal Programma di cooperazione territoriale europea Interreg Italia Austria e ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo di soluzioni innovative in risposta alle pressanti sfide sociali contemporanee della regione Alpino-Adriatica.
Il percorso SIAA Lab ha affiancato i partecipanti con 45 ore di formazione specifica per l’avvio d’impresa sociale, aiutandoli a focalizzare al meglio il contesto entro il quale l’idea imprenditoriale si sviluppa e a testarne la concreta fattibilità. Durante il percorso gli 8 partecipanti hanno utilizzato metodologie sfidanti ed innovative come il Platform Design Canvas, approfondendo anche aspetti di comunicazione, marketing e storytelling.
La giornata conclusiva ha visto susseguirsi i partecipanti nella presentazione dei progetti davanti una giuria di stakeholder locali composta da rappresentati di Camera di Commercio Treviso Belluno, Università Ca’ Foscari, Consorzio Provinciale Intesa, Centro Servizi Associati CSA e l’agenzia di comunicazione YALP, che collabora con t2i negli aspetti di comunicazione del progetto.
Le 3 migliori idee selezionate, che potranno accedere ad un’ulteriore fase di accelerazione finanziata dal progetto, sono state: DESIGN SOLUTION FOR URBAN SECURITY di Nicolas Carnelli, con un progetto di nuovi dispositivi smart per la sicurezza nelle città; SEERCLE di Matteo Dalla Porta e Carlo Francesco Bolzonello, idea incentrata su di un metodo di consulenza innovativo per la promozione dell’economia circolare nelle PMI del settore Agri-Food; IL TUO STILE AD OGNI COSTO di Anna Mantoan, un progetto di economia circolare e sostenibilità sociale nel campo della moda.
A ottobre è prevista una nuova edizione del SIAA Lab, aperta a chiunque abbia un’idea innovativa nell’ambito del sociale e voglia mettersi in gioco. Per chi fosse interessato può contattarci all’indirizzo e-mail: info@siaa-project.eu o attraverso la pagina Facebook del progetto SIAAproject