ARRIVE

Titolo del progetto:
ARRIVE – REAL WORK READINESS FOR VOCATIONAL EDUCATION

 

Cofinanziato nell’ambito del Programma:

Il progetto ha ricevuto il finanziamento nell’ambito dell’azione Call Erasmus + KA220www.consorzioinest.it

 

Sito di progetto:
www.afbb.de/en/arrive

 

Premesse:

ARRIVE affronta il divario nell’IeFP tradizionale integrando le competenze di occupabilità attraverso innovativi scenari modulari di Escape Room. Questo progetto migliora la preparazione degli studenti per il mercato del lavoro e fornisce la convalida delle competenze tramite micro-credenziali.

 

Obiettivi

  • Sviluppo delle competenze: migliorare le competenze trasversali degli studenti dell’IeFP, come la risoluzione dei problemi, la comunicazione e la collaborazione.
  • Coinvolgimento: aumentare il coinvolgimento e la motivazione degli studenti attraverso l’uso di scenari di Escape Room modulari, interattivi e coinvolgenti.
  • Supporto alla transizione: facilitare la transizione dall’istruzione professionale al mondo del lavoro fornendo scenari pratici e reali nelle escape room.
  • Valutazione: sviluppare un sistema solido ed equo per valutare e convalidare le competenze sviluppate dagli studenti IeFP con il concetto di valutazione e convalida ARRIVE (AVC).
  • Diffusione: creare un concetto di trasferimento e un kit di strumenti (TCT) che possano essere utilizzati dai fornitori di IFP in tutta Europa per implementare il proprio scenario o metodologia Escape Room.

 

Durata del progetto:

Settembre 2024 – agosto 2026

 

Partner del progetto:

  • CAPOFILA: AFBB Akademie für berufliche Bildung gGmbH (DE)
  • VUC Storstrøm (DK)
  • Verein Spielmacher (AT)
  • t2i trasferimento tecnologico e innovazione (IT)
  • Karaliaus Mindaugo profesinio mokymo centras (LT)
  • TERCIFORMA – Estudos de Comércio e Serviços (PT)

 

Budget del progetto (quota t2i):

89’365.00 €

 

Referenti:

Marco Braga info.verona@t2i.it
Jessica Caovilla info.verona@t2i.it